Nuova campagna
sociale CIAI “Lettera a me stesso”:
l’emozione
di diventare genitori adottivi rivissuta dai protagonisti
in
un video-esperimento dal taglio inedito, autentico e toccante
Milano,
27 novembre 2014 -
Non importa quanto tempo sia passato: rivivere l’istante in cui si
realizza che si diventerà
genitori scatena un
turbine di ricordi e di emozioni talmente profondo e autentico da non
poter essere né nascosto né simulato ad arte. È esattamente questa
la scelta non convenzionale fatta da Ogilvy
& Mather Italia e
dal CIAI
- Centro Italiano
Aiuti all’Infanzia
per affrontare il delicato tema delle adozioni
internazionali nella
nuova campagna sociale “Lettera
a me stesso”:
cinque storie reali di adozione raccontate in prima persona da
altrettanti genitori a partire dal giorno in cui la loro richiesta di
adozione è stata accettata e la loro vita è cambiata per sempre.
Il
video della campagna, online da giovedì
27 novembre su
YouTube,
sulla pagina
Facebook del CIAI
(www.facebook.com/ciaionlus)
e sul minisito
dedicato
http://letteraamestesso.ciai.it/,
si distacca dai cliché di genere affidando alla spontaneità senza
filtri di chi sperimenta le gioie, ma anche le ansie e le difficoltà
di un percorso di adozione il compito di testimoniare la positività
di questa esperienza e la competenza acquisita “sul campo” dal
CIAI,
che da 46 anni affianca e sostiene le famiglie prima, durante e
soprattutto dopo l’adozione. Un approccio diverso dagli standard,
teso a cogliere l’autenticità delle storie e delle emozioni, che
si è svolto come un vero e proprio esperimento.
“Abbiamo
imparato tanto in questi 46 anni di lavoro a fianco dei bambini e
delle famiglie”,
dichiara Paola
Crestani, presidente CIAI.
“Vogliamo mettere
tutta la nostra esperienza a disposizione delle famiglie che hanno
intenzione di affrontare o che stanno affrontando la meravigliosa e
impegnativa avventura dell'adozione perché possano sempre sentirsi
sostenute da chi, come loro, c'è passato e ce l'ha fatta.”
Nel
video diretto da Edo Lugari, è stato chiesto ai cinque ignari
genitori adottivi di scrivere una lettera
a se stessi,
immaginando di poterla recapitare indietro nel tempo il giorno in cui
la loro richiesta di adozione è stata accolta. Il risultato è un
mosaico emozionante, cinque voci che si intrecciano per raccontare
una storia comune, per nulla retorica, che porta in vita un messaggio
di grande forza e positività: nessuno dice che essere genitori
adottivi sia facile, ma sappiate che comunque è possibile farcela.
“L’aspetto
più complicato del progetto è stato coinvolgere i genitori adottivi
spiegandogli solo che si sarebbe trattato di un video per promuovere
la conoscenza del CIAI”
- spiega Giuseppe
Mastromatteo, Chief
Creative Officer di Ogilvy & Mather Italia.
“Girare il video,
perciò, è stato un’autentica sfida al buio sia per noi sia per i
protagonisti: loro non sapevano cosa avrebbero dovuto fare e noi
quale sarebbe stato il risultato finale.”
“Si
tratta del primo progetto di questo tipo per il CIAI, con cui
collaboriamo dal 2000, e siamo felici che abbiano accolto la nostra
proposta creativa con grande entusiasmo”
- aggiunge Alessandro
Pierobon, General
Manager di Ogilvy & Mather Advertising.
“I clienti
non-profit rappresentano per noi l’opportunità di sperimentare
nuove idee lavorando con budget limitati: uno stimolo creativo
potente che negli ultimi due anni ci ha portati in shortlist con le
campagne Happy
New Year per Emergency e Operation
Hunger per ActionAid.”
Credits
Ogilvy
& Mather Italia:
Giuseppe
Mastromatteo, Paolo Iabichino (Chief Creative Officers), Letizia
Bozzolini (Senior Art Director), Serena Pulga (Senior Copywriter),
Michele Urbani (Digital Art Director), Lavinia Francia (Digital
Senior Copywriter), Stefano Romanazzi (Account Supervisor), Francesca
D’Agostino (TV Producer), Barbara Falanga (Community Director),
Giada Pastorino (Front-end Developer).
Mercurio
Cinematografica
(Casa di Produzione): Francesco Pistorio (Executive Producer), Edo
Lugari (Director), Marcello Dapporto (DOP), Danielle Joujou
(Producer), Luca Vitetta (Set Designer), Maria Helena Pistorio
(Costume Designer), Pina Salmoiraghi (Production Director), You Are
(Post Production), Eleonora Cau (Editing)
Original
Soundtrack:
Stefano Pulga per StepStudio
A
proposito del CIAI
CIAI è
una Onlus e una Ong (Organizzazione Non Governativa) apartitica e non
confessionale che dal 1968 lavora in molti paesi del mondo e in
Italia perché ogni bambino sia riconosciuto come persona e veda
tutelati i propri diritti fondamentali.
L'intervento
di CIAI è a 360° con azioni concrete e dirette nei campi della
salute/nutrizione, educazione, protezione e partecipazione. Ha
progetti di Cooperazione allo sviluppo, Programmi di Sostegno a
distanza e, come Ente autorizzato, svolge pratiche di adozione
internazionale in Italia sostenendo, da 46 anni, le famiglie prima,
durante e dopo l’adozione.
A
proposito di Ogilvy & Mather Italy
Ogilvy &
Mather Italy è l’agenzia italiana di
Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione al
mondo con più di 500 uffici in 126 paesi. E’ stato nominato:
Network of the Year a Cannes per il terzo anno consecutivo (2012,
2013, 2014); e Network of The Year agli EFFIEs Worldwide come agenzia
più efficace al mondo per due anni consecutivi (2012, 2013).
Offre servizi a 360°
a marche internazionali e locali attraverso le diverse discipline del
Gruppo: Ogilvy & Mather Advertising, agenzia di advertising;
OgilvyOne specializzata in Customer Engagement; Neo@Ogilvy
specializzata in digital media; OgilvyHealthworld in comunicazione
per l’area salute-benessere; Geometry Global, in brand activation;
Aida Partners Ogilvy PR, l’agenzia affiliata per le public
relations. Sono state inoltre create, negli anni, unit specializzate
per ampliare i servizi: Social@Ogilvy per il social media marketing e
comunicazione; OgilvyConsulting per la consulenza 360° e CRM;
OgilvyEntertainment per il branded content e OgilvyRed, unit
strategica multidisciplinare. . Per saperne di più:
http://www.ogilvy.it
Per
ulteriori informazioni, contattare:
Donatella
Ceralli
CIAI
Via
Bordighera 6, Milano
Tel
02 84844429 346 9903573
donatella.ceralli@ciai.it
Gabriele
Ciullo – Andrea Bianchi
Aida
Partners Ogilvy PR
Via
Pomponazzi 9, Milano
Tel.
02. 89504650
gabriele.ciullo@aidapartners.com
andrea.bianchi@aidapartners.com