Al via una
proposta di legge provinciale di iniziativa popolare per garantire a tutti il diritto di muoversi, senza danneggiare l'ambiente in tutto il Trentino. (
http://www.abitarelaterra.org/appelli-e-campagne/3291-la-legge-ad-iniziativa-popolare-sulla-mobilita-sostenibile)
Nei 22 articoli del disegno di legge si propone UN SISTEMA DI MOBILITA' SOSTENIBILE, EFFICACE ED EFFICIENTE attraverso: Trasporto pubblico provinciale (rete e servizi) come struttura portante del Sistema di Mobilità Sostenibile; Mobilità collettiva (Car sharing, Car Pooling) come strumento flessibile ed economico per ridurre il numero delle auto, Potenziamento e promozione della mobilità dolce (pedoni e biciclette); Piano della Mobilità Provinciale quale strumento principale di pianificazione; Manager Provinciale della Mobilità con funzioni di promozione e coordinamento di politiche e progetti specifici di Mobilità sostenibile; Misurabilità degli obiettivi generali e specifici per la mobilità sostenibile; Istituzione dell'Osservatorio sulla mobilità sostenibile per il monitoraggio della qualità e dell'efficienza della mobilità realizzata ance da parte dei cittadini;Informazioni accessibili sulle possibilità alternative all'auto; Coinvolgimento dei cittadini (Dibattito Pubblico e Processi territoriali partecipativi) nelle politiche di mobilità e prima di attivare investimenti e disinvestimenti rilevanti; Più spazio nelle scelte urbanistiche per bici e pedoni; Istituzione fondo provinciale per la mobilità sostenibile alimentato dalla riduzione dei danni economici delle esternalità negative e dal gettito delle accise dei carburanti per auto private.
Gratuità del trasporto pubblico per renderlo più appetibile. La sperimentazione della gratuità è stata attuata in diverse località del Nord Europa con notevoli risultati.
Ascolta una breve presentazione del ddl.
PUOI FIRMARE (se sei un elettore del consiglio provinciale) nel COMUNE in cui risiedi (a TRENTO e ROVERETO anche nelle sedi circoscrizionali) o nei
banchetti del comitato. Il tuo sforzo di andare a firmare ci permetterà di non buttar via il nostro sforzo di aver pensato e scritto un disegno di legge per migliorare la mobilità in Trentino!
Dobbiamo infatti raccogliere 2.500 firme entro il 15 dicembre perchè il disegno di legge venga preso in considerazione e discusso dal consiglio provinciale. Sostengono l'iniziativa del Comitato promotore di cittadini: Noi amici del trasporto pubblico, Comitato trasporto pubblico gratuito, Amici della terra, Wwf Trentino, Comitato per lo sviluppo sostenibile, Italia nostra, Transdolomites, Jungo, Trentino Arcobaleno, Federconsumatori, Donne Rendena, Fit Cisl, Uil trasporti, Filt Cgil, Orsa, Faisa Cisal.