Si è conclusa la prima fase dell'iniziativa "Immigrazione" promossa dalla Fondazione CON IL SUD per favorire l'inserimento sociale e lavorativo degli immigrati al meridione e contrastare le diverse forme di sfruttamento. (http://www.csvnet.it/notizie/le-notizie/notiziefondazioni/1327-immigrazione-fondazione-con-il-sud-sostiene-45-idee-per-lavoro-integrazione-e-contrasto-allo-sfruttamento-proposte-da-non-profit-meridionale-e-organizzazioni-di-immigrati)

Tra le 113 idee presentate dal terzo settore e dal volontariato meridionale con il coinvolgimento di associazioni e organizzazioni di immigrati, la Fondazione ne ha pre-selezionate 45 che saranno trasformate in progetti esecutivi capaci di promuovere il lavoro come fondamentale strumento per favorire l'integrazione, anche sociale, degli immigrati e di offrire strumenti efficaci di contrasto allo sfruttamento, e alla tratta, lavorativa e sessuale.

Delle proposte scelte, 12 riguardano la Sicilia, 11 la Puglia, 8 la Campania, 5 la Sardegna, 3 la Calabria e 1 la Basilicata, mentre 5 idee hanno carattere interregionale. 37 idee rientrano nell'ambito della promozione del lavoro come strumento di integrazione: dalla promozione dell'auto-imprenditorialità nel settore enogastronomico, all'avvio di attività produttive su beni confiscati, alla creazione di imprese sociali nel settore sartoriale e culinario, all'apertura di punti vendita, pasticcerie, panifici, punti ristoro. Altre 8 idee fanno riferimento a interventi per il contrasto alla tratta e allo sfruttamento lavorativo e sessuale, con proposte relative al ricorso a unità di strada, alla creazione di centri di accoglienza e all'offerta di servizi di assistenza legale, di formazione e orientamento lavorativo.

Le proposte di progetto dovranno essere inviate entro il 1 dicembre e gli interventi previsti dovranno avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi e partnership che coinvolgano, oltre a organizzazioni di terzo settore e volontariato, anche il mondo delle istituzioni, dell'università, della ricerca e del mondo economico.

Le risorse economiche che la Fondazione mette a disposizione per questa iniziativa, che rientra nell'ambito di intervento "Progetti Speciali e Innovativi", ammontano a 3,5 milioni di euro così suddivisi: 1,5 milioni per il contrasto alla tratta e allo sfruttamento lavorativo e sessuale e 2 milioni per la valorizzazione del lavoro, anche autonomo, nelle forme associative tipiche del terzo settore (imprese sociali, cooperative sociali, ecc).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni