Palazzini: dall’“ordinaria sopravvivenza” alla transizione al SCU: il 2015 è l’anno chiave.

Per la prima volta dalla sua redazione il Rapporto di ASC è stato significativo non tanto per i numeri, assai esigui invero poiché relativi all’esperienza di soli 50 giovani, ma per il significato di esperienza realizzata in emergenza partecipata, ripetibile e: il X Rapporto ha infatti raccontato i risultati del Bando speciale post Terremoto di fine maggio 2012. Nel corso della presentazione sono stati descritti in maniera approfondita il contesto generale, il terremoto, gli obiettivi del bando speciale e le sfide all’organizzazione del SCN (Licio Palazzini, Piera Frittelli), Le sfide per le risorse umane, i ruoli e i risultati raggiunti (Michele Girotti), I risultati dal punto dei vista dei giovani partecipanti (Elisa Simsig, Marcello Marano) e Le risorse economiche e il tempo lavoro investite dal sistema ASC (Piera Frittelli)

Risultati positivi, per quanto riguarda sia il fronte giovani, che per il 91% consiglieranno l’esperienza di SCN agli altri coetanei, sia il fronte degli Enti e delle Istituzioni coinvolte, assai differenti e in alcuni casi “digiune” di Servizio Civile e presenti alla tavola rotonda che ha visto, insieme al presidente di ASC, Licio Palazzini e all’On. Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero lavoro e politiche sociali con delega al SCN, il Cons. Calogero Mauceri, Presidenza Consiglio Ministri Capo Dipartimento Gioventù e SCN, Giovanni Bastianini, Presidente Consulta Nazionale Servizio Civile, Titti Postiglione, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Carla Di Francesco, Direttrice Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, Teresa Marzocchi, Assessore Regione Emilia Romagna con delega al Servizio Civile.

Tutti hanno espresso pareri entusiasti e lusinghieri, auspicando che quella vissuta insieme possa essere replicata in maniera strutturale.

Al termine della tavola rotonda hanno portato comunicazioni Primo Di Blasio vicepresidente CNESC, Enrico Borrelli, presidente FNSC e Edda D’Amico Rappresentante dei giovani in SCN.

A conclusione dei lavori Licio Palazzini ha commentato “Se il prototipo che abbiamo presentato è un prototipo “che piace” propongo di metterlo subito in operativo con le amministrazioni centrali che hanno dato disponibilità a fare progetti di SC (Ministero Interni, Ambiente, Beni Culturali) perché questo permetterebbe di passare dalla fase di eccezionalità alla fase di normalità di SC. Ritengo positiva l’azione di raccordo che sta facendo il Sottosegretario Bobba mettendo insieme seppure con bandi diversi, il SCN, Garanzia Giovani e le Amministrazioni centrali”. “Così si raggiunge una “dignitosa sopravvivenza”. Però ci sono un DDL del Governo che dal 2017 parla di SCU e una Legge di Stabilità non coerente con questo obiettivo. Chiediamo al Governo di fare proprio l’emendamento depositato in Commissione Bilancio della Camera che prevede uno stanziamento di 200 milioni nel 2015 a fronte degli attuali 65”.

ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni