La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un grande progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Rappresenta un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea.

Il tema della quinta edizione è il futuro, sarà un'edizione dedicata interamente a storie e idee che raccontano con fiducia un presente che incoraggia la voglia di farcela. Lo scopo sarà quello di interrogarsi con i giovani e con l'intera cittadinanza, a livello locale e non solo, su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, fatta di parole come "impegno", "coraggio" "comunità corresponsabili", "economia collaborativa", "innovazione sociale", "auto-impiego", "bene comune".

La costruzione dei Percorsi che danno vita alla Piattaforma quest'anno utilizza lo strumento del Bando: questo è rivolto ad associazioni, singoli individui e cooperative delle province di Bolzano e Trento e la raccolta delle proposte scadrà il prossimo 17 novembre 2014. Chi verrà selezionato all'interno di questo Bando riceverà un finanziamento per il progetto presentato e avrà un sostegno costante da parte della Piattaforma, negli incontri previsti dal percorso, nei momenti pubblici attraverso i media e in occasione del Festival delle Resistenze 2015 a Bolzano (in aprile) e Trento (in autunno).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni