Live twitting dalle 11.30 con hashtag #3settoreriforma. Roma. Oltre 30 organizzazioni del non profit italiano saranno ascoltate nel corso dell'audizione sulla riforma del terzo settore in programma lunedì 10 novembre nell'aula della commissione Affari sociali.
Il Centro nazionale per il volontariato (Cnv), insieme a molte altre associazioni e testate giornalistiche, seguirà l'evento con un live twitting utilizzando l'hashtag #3settoreriforma. Racconteranno le consultazioni attraverso i social network (facebook e twitter) VolontariatOggi.info, Corriere Sociale, Welfareweb, Anpas, Pluraliweb, Cesvot, CSVnet, Istituto italiano della donazione (IID), Forum terzo settore, Studio Idea Comunicazione e molti altri.
"Si tratta di un'ottima opportunità, sia per il terzo settore sia per la commissione. Le consultazioni pubbliche arrivano dopo un intenso tour partecipativo in giro per l'Italia" commenta Edoardo Patriarca, presidente del Cnv e membro della commissione Affari sociali. "Sarà l'occasione giusta per individuare i punti nodali della riforma e per suggerire le modifiche da apportate al testo consegnato dal Governo".
L'audizione durerà per l'intera giornata. Le consultazioni non-stop nell’ambito dell’esame dei progetti di legge delega per la riforma del terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale saranno trasmesse anche in diretta streaming all'indirizzo
webtv.camera.it/home e avranno inizio alle 11.30.
Interverranno la Conferenza nazionale enti per il servizio civile (Cnesc), Forum nazionale Servizio civile, Consulta nazionale servizio civile, Associazione mosaico, Cesc project, Associazione italiana servizio civile (AISeC) e Associazioni provinciali invalidi civili e cittadini anziani (Apici). Alle 13 parlerà il Forum nazionale del terzo settore mentre dalle 14 sarà la volta di Caritas, ConVol, CSVnet, Acri, Adusbef, Cittadinanzattiva, Fondazione "I bambini delle fate", Campagna sbilanciamoci, Fairwatch, Libera, Dipartimento advocacy dell’Associazione WeWorld onlus, Federazione volontari del soccorso della regione Lombardia, Giuliano Marrucci (giornalista), Luca Gori (ricercatore Istituto Dirpolis-Scuola Sant’Anna di Pisa). A partire dalle 17: Alleanza delle cooperative italiane sociali, Banca Popolare Etica, Emergency, Transparency International, Giovanna Melandri (Human Foundation), Centro ELIS, Harambée-Africa international, Centri di aiuto alla Vita (Cav). Chiuderanno dalle 18 in poi la Guardia di finanza, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e il Consiglio nazionale del notariato (Cnn).