L’IID aderisce alla campagna #menotassepiùerogazioni. Patriarca: “Penalizzare le Fondazioni significa penalizzare il non profit”.
Milano. “L’aumento delle tasse a carico delle Fondazioni di origine bancaria si ripercuoterà sul terzo settore e sui servizi alla collettività”: questo il commento di Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), contro le misure previste dalla Legge di Stabilità che prevedono l’aumento della tassazione sui dividendi percepiti dalle Fondazioni stesse.
“Per moltissime organizzazioni non profit, come anche per l’IID, - prosegue Patriarca - il contributo della Fondazioni è insostituibile e pensare per esse una tassazione di gran lunga superiore di quella a carico dei soggetti privati profit è controproducente.
Come più volte ho sostenuto, il terzo settore è colonna portate del Paese, nonché strumento prezioso per uscire dalla crisi: non è strategico penalizzarlo proprio in questo delicato momento. Per questo l’Istituto aderisce alla campagna #menotassepiùerogazioni”.
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.