Il ginecologo congolese Denis Mukwege, fondatore dell'ospedale Panzi a Bukavu, specializzato nel trattamento delle donne vittime di violenze sessuali, vince il premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014.
Marta Bonucci
“All'unanimità i presidenti dei gruppi politici del Parlamento europeo hanno deciso di assegnare il Premio Sakharov 2014 a un medico che è in testa alla lotta per i diritti delle donne nel continente africano”, ha dichiarato il presidente del Pe Martin Schulz, annunciando l'assegnazione dell'onorificenza europea per la libertà di pensiero al ginecologo Denis Mukwege.
Nei conflitti armati in tutto il mondo, lo stupro è utilizzato come arma di guerra. Denis Mukwege è un ginecologo di 59 anni della repubblica democratica del Congo. Nel 1998, durante la guerra, ha fondato l'ospedale Panzi a Bukavu, dove cura le vittime che hanno subito lesioni gravi a causa di uno stupro.
Storico e commovente il suo intervento alle Nazioni Unite nel 2012: “Le donne vittime di violenza sessuale nella repubblica democratica del Congo sono disonorate. Vedo costantemente con i miei occhi le anziane, le giovani, le madri, e persino le bambine disonorate”. Discorso per cui ha rischiato la vita, e che l'ha costretto a 'esiliarsi' in Europa. Il vincitore del premio Sacharov 2014 è già stato candidato al Nobel per la pace.