Presentazione il 2 ottobre nella sala stampa della Camera dei Deputati. Pronti, partenza, via! La Move Week 2014 è iniziata: dal 29 settembre al 5 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossessano festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.
Partecipano alla Move Week 85 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna e Firenze. Sono previsti oltre 180 eventi sportivi che si aggiungono a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 2000 eventi.
L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si usano le scale e non gli ascensori, che vengono fermati per alcune ore. E' un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Hanno aderito la presidente della Camera dei Deputatli, Laura Boldrini, e molti Comuni italiani. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici. Giovedì 2 ottobre a Roma si terrà la presentazione dell'iniziativa nell'ambito della Move week, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati alle ore 11. Parteciperanno, tra gli altri, il parlamentare Filippo Fossati, anche presidente di Isca Europe, e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.
Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.
“Con l’edizione 2014, Move Week si afferma come la più importante manifestazione europea di sportpertutti – dice Carlo Balestri, responsabile delle politiche internazionali Uisp - una rete molto fitta di eventi collegati tra di loro intorno ai temi della lotta alla sedentarietà e degli stili di vita attivi. Al centro c’è la gioia e il benessere che trasmette l’attività motoria. C’è la riscoperta del proprio corpo e della sua efficienza, al di là dei risultati agonistici che si possono ottenere. All’interno di questa cornice l’Uisp è a proprio agio e si fa avanguardia di un messaggio che, strada facendo, sta coinvolgendo associazioni del territorio, Comuni, scuole, singoli cittadini, palestre”.
“L’Uisp organizza la stragrande maggioranza dei 200 eventi che si organizzano in Italia, questo significa che la cultura del movimento si sta diffondendo. Non è un caso se il nostro Paese ospiterà il prossimo Move Congress che si terrà a Roma dal 22 al 25 ottobre. Anche in questo caso sarà l’Uisp ad organizzare questo appuntamento internazionale, con oltre 300 rappresentanti europei di governi, istituzioni, organismi internazionali e associazioni che si occupano di sport. Un riconoscimento che viene direttamente dall’Isca al nostro Paese e alla nostra associazione. Approfitteremo del semestre europeo a guida italiana per far in modo che la politica assuma lo sport tra le priorità in agenda. Al centro del Move Congress di Roma ci sarà l’assetto delle città, la possibilità di ripensarne il futuro e di rimettere l’uomo al centro del loro sviluppo. Una tematica che riguarda la qualità della vita di tutti e chiama in causa un corretto equilibrio tra la persona e il p roprio corpo”.