Firmato un accordo tra ministero dell'Interno e Commissione europea per garantire l'assistenza sanitaria per i migranti a bordo dei barconi soccorsi nel Canale di Sicilia. (http://www.euractiv.it/it/news/sociale/9883-immigrazione-accordo-italia-ue-soccorsi-sanitari-in-mare.html)

Chiara Teofili

Nelle scorse ore, la direzione centrale dei Servizi civili per l'immigrazione e l'asilo del ministero dell'Interno ha siglato con la DG Affari interni della Commissione europea un accordo di garanzia che prevede il coinvolgimento di personale medico e paramedico per svolgere gli interventi necessari già nella fase di recupero in mare.

Ad effettuare le attività di soccorso medico dalle navi della Guardia costiera e della Guardia di Finanza situate nel canale di Sicilia sarà il personale medico e paramedico della Fondazione CISOM (Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta), nell'ambito delle operazioni di ricerca e soccorso Sar (Search and Rescue).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni