Il presidente del gruppo Pse annuncia nel seminario di Lucca organizzato da Cnv e Fvp l'abbattimento dell'Iva per il non profit.
Lucca. La nuova stagione del volontariato parte da Lucca, dove il presidente del gruppo Pse al parlamento europeo Gianni Pittella ha annunciato la creazione del primo intergruppo del terzo settore in Europa. "Lavorerò per questo. E i primi obiettivi che cercheremo di raggiungere saranno l'abbattimento dell'Iva per il non profit e la detassazione sulle donazione", ha detto l'europarlamentare intervenendo al seminario di formazione civile 'L'essenziale è invisibile agli occhi', promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) insieme alla Fondazione volontariato e partecipazione (Fvp).
Il terzo settore guarda oltre confine e si spinge verso una dimensione internazionale. Quindi non è un caso che sia proprio l'Europa il tema del prossimo Festival del volontariato, in programma a Lucca dal 16 al 19 aprile 2015. Ad annunciarlo è stato il presidente del Cnv Edoardo Patriarca, che nella sua veste di parlamentare sta seguendo da vicino anche l'iter della riforma del terzo settore che il premier Matteo Renzi annunciò proprio a Lucca lo scorso aprile e che solo pochi giorni - a quattro mesi di distanza - è stata annunciata alla Camera.
"Vogliamo realizzare il primo intergruppo parlamentare del terzo settore anche in Europa. E al primo punto porremo la questione sollevata da Corriere della Sera e il Tg La7, che insieme hanno lanciato la campagna #NoProfitNoIva. In Italia potremmo inoltre approfittare del Giorno del dono, in programma il quattro ottobre, per invitare tutti i soggetti del terzo settore a un tavolo di confronto", spiega Pittella. "Ma non è tutto. Ci impegneremo anche per la realizzazione di un registro unico del terzo settore, vorremmo dar vita anche a un osservatorio internazionale e rilanciare il servizio civile europeo. E' anche per discutere di questi temi che invito il Cnv e tutto il volontariato italiano a Bruxelles, dove organizzeremo a breve un incontro con tutte le delegazioni europee del terzo settore".
Questo è stato solo l'ultimo atto di un dibattito durato tre giorno, dal 5 al 7 settembre. Un seminario intenso e partecipato, cui hanno preso parte ospiti provenienti da tutto il paese e molti operatori dell'associazionismo. "Insieme abbiamo focalizzato le sfide e i problemi di questo mondo che, come dimostrano recenti ricerche, è in crescita. Dobbiamo alimentare a speranza", aggiunge Patriarca.
A Lucca, insieme a Gianni Pittella, hanno dialogato Linda Laura Sabbadini dell'Istat, il costituzionalista Stefano Ceccanti, il giurista Gregorio Arena, il sociologo Aldo Bonomi, il portavoce del Forum del terzo settore Pietro Barbieri e molti altri.
Tra gli ospiti anche i giornalisti Luca Mattiucci di Corriere della Sera (responsabile della sezione sociale del quotidiano) e Giovanna Rossiello di Rai 1 (conduttrice della rubrica 'Fa' la cosa giusta'). Ed è proprio nella giornata di domenica che con gli hashtag collegati al seminario e alla campagna di Corriere è stato possibile entrare nei trending topic di twitter: oltre 3.100 tweet complessivi per #in_visibile (di cui 3.016 nelle ultime 24 ore) e 1.437 cinguettii con #NoProfitNoIva (736 solo nella giornata di domenica).