Roma/Mantova. Anche quest’anno Medici Senza Frontiere (MSF) partecipa al Festival della Letteratura di Mantova. Evento principale, un dibattito sulle crisi dimenticate, in occasione del decennale dell’analisi che MSF svolge insieme all’Osservatorio di Pavia sulla copertura mediatica delle crisi umanitarie. Inoltre, un operatore di MSF parlerà del virus ebola nello spazio lavagne e verrà proiettato il film MSF (Un)limited.


Dieci anni di crisi dimenticate
  • Presentazione del 10° Rapporto sulle “Crisi umanitarie dimenticate dai media”
  • Sabato 6 settembre, ore 20.30
  • Tenda Sordello
Intervengono:
  • Gabriele Eminente, direttore generale MSF Italia
  • Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia
  • Christian Elia, giornalista, condirettore della rivista online "Q Code Mag"
Nell’era dell’informazione minuto per minuto, le grandi crisi umanitarie sono ancora lontane dai riflettori dei media. Guerre, epidemie, catastrofi naturali che ogni anno colpiscono milioni di persone scompaiono dietro alla politica, la cronaca o le notizie di colore. Il rapporto annuale realizzato da Medici Senza Frontiere insieme all’Osservatorio di Pavia, che analizza le edizioni di prima serata dei principali telegiornali italiani, compie dieci anni, un’occasione per stilare un bilancio su un decennio di crisi umanitarie.


La valle dell’Ebola
  • Sabato 6 settembre ore 17.00
  • Spazio “lavagne” - Piazza Mantegna
Il virus Ebola prende il nome da una valle nella Repubblica Democratica del Congo, luogo della prima epidemia, scoppiata nel 1976. A quasi quarant’anni di distanza, l’Africa occidentale sta affrontando la peggiore epidemia mai registrata. Miguel Lupiz, infermiere, operatore umanitario di MSF, racconta la lotta che l’organizzazione sta portando avanti per soccorrere la popolazione.


Proiezione di MSF (Un)limited
  • Venerdì 5 settembre, ore 22.30
  • Tenda Sordello
Documentario realizzato in occasione dei quarant’anni della fondazione di Medici Senza Frontiere (MSF). Racconta la storia dell’azione umanitaria di MSF e raccoglie testimonianze personali sulle sfide e i limiti degli interventi con i quali l’Organizzazione si deve confrontare ogni giorno. Introduzione al film di Gabriele Eminente, Direttore Generale di MSF. Al termine della proiezione dibattito con Miguel Lupiz, infermiere, operatore umanitario di MSF.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni