La Compagnia Pre Fare ritorna sulle scene a favore della ricerca scientifica con un classico del musical italiano. Dopo i successi dello scorso anno con "Aggiungi un posto a Tavola", otto repliche che hanno registrato il "tutto esaurito" al Teatro Euclide di Roma, l'8 il 9 e 10 giugno l'allegra carovana del Gruppo Teatrale "Per fare" torna in scena.E lo fa portando sul palco un altro memorabile testo dei maestri Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Questa volta la compagnia affronta Rugantino. Gli incassi delle sottoscrizioni volontarie al netto delle spese saranno devoluti alla fondazione Telethon.
La commedia, uno dei classici del musical made in Italy, è stata realizzata da Garinei e Giovannini ed ha avuto il suo esordio al teatro Sistina di Roma il 15 dicembre 1963, con scene e costumi di Giulio Coltellacci e coreografie di Gino Landi. Nella prima edizione gli attori protagonisti erano Nino Manfredi (Rugantino), Lea Massari (Rosetta), Aldo Fabrizi (Mastro Titta), Bice Valori (Eusebia). Le musiche, di Armando Trovajoli, hanno contribuito molto alla popolarità della commedia e alcune canzoni sono notissime ancora oggi (ad esempio "Roma nun fa la stupida stasera" e "Ciumachella"). Rugantino impersona un tipico personaggio romanesco, arrogante e pauroso, spaccone ma capace di sentimenti forti.
Innamorato delle popolana Rosetta, Rugantino cerca inutilmente di conquistarla, finché si trova invischiato in una situazione più grande di lui e accusato di omicidio. Rosetta è attratta da questa nuova immagine di Rugantino, così questi porterà fino in fondo la maschera del duro finendo con l'essere giustiziato. Attorno ai protagonisti si muovono personaggi minori che incarnano figure tipiche della commedia popolare, come la furba ma dolce Eusebia, Mastro Titta al tempo stesso oste e boia, la sfrontata Rosetta, Gnecco il bullo. L'appuntamento con Rugantino è al teatro Euclide di Roma, piazza Euclide 34 a l'8 ed il 9 giugno alle ore 21,00 e il 10 giugno alle ore 17,30.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 347/3447783.