700.000 € per progetti con finalità di solidarietà sociale presentati da Associazioni iscritte al registro Provinciale o Regionale. Scadenza 7 ottobre 2014. (http://www.famiglia.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&cid=1213686975065&childpagename=DG_Famiglia%2FWrapperBandiLayout&pagename=DG_FAMWrapper&p=1213686975065)

Per il biennio 2014/15 Regione Lombardia stanzia contributi a sostegno dei progetti con finalità di solidarietà sociale presentati dalle associazioni senza scopo di lucro e dalle associazioni di promozione sociale iscritte al registro regionale e ai registri provinciali dell'associazionismo.


Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le associazioni senza scopo di lucro iscritte alle sezioni A, B, C, D, E e le associazioni di promozione sociale (APS) autonomamente iscritte alla sezione F dei registri regionale e provinciali dell’associazionismo, purchè alla data di scadenza del bando risultino iscritte da almeno sei mesi ai suddetti registri e siano in regola con il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione.

Ciascun soggetto avente diritto può presentare una sola domanda di contributo. Le Associazioni, autonomamente iscritte ai Registri possono scegliere se partecipare al bando in forma singola o, in alternativa, sotto forma di “Organizzazioni in rete” di tipo orizzontale.


Progetti finanziabili

Sono ammessi in graduatoria i progetti che prevedono azioni e attività per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei seguenti ambiti:
  • a) Tutela della fragilità, anche attraverso azioni innovative non convenzionali, volte a rispondere a bisogni concreti di soggetti in difficoltà, con particolare attenzione alla comunità di appartenenza e finalizzati a contribuire al welfare sociale
  • b) Promozione della socialità e coesione sociale nonché prevenzione del fenomeno dell’esclusione sociale mediante azioni, interventi, iniziative volte a incentivare i legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini
  • c) Promozione del benessere psicofisico della persona, mediante azioni, interventi, iniziative volte al mantenimento/ripristino delle relazioni familiari, inserimento o reinserimento delle relazioni familiari, sociali e lavorative delle persone in difficoltà, contrastare forme di discriminazione di ogni natura.

Entità del contributo

Il contributo è pari al 70% del valore complessivo del progetto, nei limiti di € 10.000, sia per progetti in forma singola che sotto forma di Organizzazione in rete.


A chi presentare domanda

Le domande di contributo devono essere presentate alle Province entro e non oltre il 7 ottobre 2014. Consultare le pagine web delle Provincia competente per eventuali ed ulteriori dettagli.

Le domande sono da presentare come di seguito specificato:
  • Associazione iscritta al Registro Provinciale presenta domanda alla Provincia competente per registro
  • Associazione iscritta al Registro Regionale presenta domanda alla Provincia ove ha la sede legale
  • Associazioni con sede legale in altra Regione presenta domanda alla Provincia di Milano.
Da questo anno anche le Associazioni iscritte alla sezione Regionale presentano la domanda in Provincia, in base a dove ha la sede legale della stessa Organizzazione. Esempio: Associazione iscritta alla sezione regionale che ha sede legale in provincia di Pavia, presenta la domanda alla Provincia di Pavia.

Il bando è consultabile sul Burl n. 32 serie ordinaria del 8 agosto 2014.

Per maggiori informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni