Patriarca sulla misurazione del lavoro volontario: "volontariato fondamentale al Paese, avanti con la riforma".
Roma. "Con questa indagine il nostro Paese fa un importante passo in avanti nella comprensione del fenomeno volontario e vengono messi a disposizione dei preziosi strumenti per attuare politiche a tutti i livelli che lo valorizzino ".
Così Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, commenta i dati pubblicati oggi dall'Istat, dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e da CSVnet sulle attività gratuite a beneficio di altri. La ricerca rappresenta la prima sperimentazione italiana del Manuale ILO sul lavoro volontario.
"La misurazione del lavoro volontario -aggiunge Patriarca- quantifica in maniera dettagliata il fenomeno, misurandolo dal punto di vista del valore occupazionale. I risultati sono interessanti e si dimostra ancora una volta la solidità del fenomeno volontario la cui caratteristica principale risiede nel valore relazionale e solidale della propria opera. Senza snaturare questa chiave di lettura del volontariato, che è fondamentale e lo si nota anche osservando i dati sulle motivazioni dei volontari italiani, la sperimentazione del metodo ILO dà ulteriori e concreti spunti di approfondimento".
"E ci fornisce -conclude Patriarca- una motivazione strutturale in più per andare avanti con la riforma del terzo settore lanciata dal governo che ha fra i suoi obiettivi proprio quello di liberare queste energie sociali, economiche e culturali fondamentali per la ripresa del nostro Paese".