Stipulato un
Protocollo d'Intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Alleanza delle Cooperative Italiane per incrementare le opportunità di lavoro e formazione per i giovani nell'ambito del Piano nazionale Garanzia Giovani. (
http://www.garanziagiovani.gov.it/Partnership/Partner/Pagine/Alleanza-delle-Cooperative-Italiane.aspx)
Alleanza delle Cooperative Italiane - costituita da AGCI, da Confcooperative e da Legacoop - si impegna a promuovere l'inserimento nel portale Garanzia Giovani – Cliclavoro delle offerte di lavoro e di apprendistato da parte delle cooperative associate; garantire l'attivazione di percorsi di tirocinio rispettando gli standard previsti dal Programma; articolare un set di percorsi alternatici al tirocinio (formazione, servizio civile, autoimprenditorialità, apprendistato) mediante i propri servizi formativi e/o di promozione cooperativa; sostenere gli strumenti e i percorsi di alternanza e transizione tra sistema educativo e lavoro.
Le parti si impegnano a costituire un Gruppo di coordinamento finalizzato a mettere in campo le azioni e le iniziative previste dal Protocollo. Si impegnano contestualmente a promuovere e comunicare le attività previste dal Protocollo stesso tramite i rispettivi canali di comunicazione.?