CSVnet, insieme al Consorzio SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa, all'Università degli studi di Genova e alla Onlus Medici in Africa, hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo di un database nazionale delle Organizzazioni di Volontariato impegnate in progetti in Africa, con lo scopo di rendere rintracciabili queste realtà, sia dalle istituzioni sia da altri soggetti per eventuali sponsorship e collaborazioni. (http://csvnet.it/press/per-conoscerci/parliamo-di/1188-solidarieta-in-africa-verso-una-banca-dati-delle-odv-impegnate)

Per costruire e arricchire sempre di più questa banca dati è stato predisposto un questionario che le OdV possono compilare per segnalare i propri progetti; il questionario è disponibile al seguente link: http://www.consorziospera.org/inserimento-scheda-associazione/.

Il questionario deve essere compilato sia in lingua italiana che nella lingua del paese di destinazione del progetto stesso. Il termine per la compilazione da parte delle OdV è il 3 ottobre 2014. Nel caso un'organizzazione volesse segnalare più di un progetto, dovrà compilare un questionario per ciascuno di essi.

I progetti raccolti verranno poi pubblicati nel "Registro della solidarietà italiana in Africa 2014" che sarà presentato in occasione del V Convegno SPeRA dal titolo "Solidarietà italiana in Africa: volontariato e lavoro" in programma a Genova dal 20 al 22 novembre 2014.

Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno realizzato progetti di solidarietà dedicati all'Africa sub sahariana. Nei tre giorni di incontri e dibattiti l'obiettivo è quello di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l'Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare l'intercettazione di nuove risorse umane e favorire la raccolta fondi, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello del lavoro, avvicinare i giovani e gli studenti al volontariato e alle opportunità offerte dal continente africano.

Il Convegno ha il patrocinio del gruppo dei Giovani Imprenditori di Genova.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni