9 luglio 2004 - 9 luglio 2014. Dieci anni fa la Corte Internazionale di Giustizia dichiarava illegale il muro costruito da Israele nei Territori Palestinesi. (
http://www.abitarelaterra.org/appelli-e-campagne/3089--ogni-muro-impedisce-la-vista-dellumanita-che-sta-dallaltra-parte-)
In questi tristi giorni di lutto tutto il mondo guarda a Gerusalemme. Le cronache nostrane riportano un numero di morti variabile e banalizzano la complessità di quel territorio. Indipendentemente dalle bandiere che cingono le bare di questi giovani, urge fare memoria. Urge rielaborare una storia complessa, urge ricordare chi ha perso la vita nell'ultimo periodo.
All'interno di questa riflessione, il
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani promuove questa iniziativa di informazione e sensibilizzazione. Stiamo portando nelle città di Trento e Rovereto un manifesto molto semplice che chiediamo di esporre nelle vetrine e nelle bacheche di enti, esercenti e sportelli che si riconoscano nel progetto. Non abbiamo creato eventi, conferenze nè dibattiti al riguardo, abbiamo provato semplicemente offrire alla cittadinanza la possibilità di fare una riflessione attraverso una fotografia e un pensiero.
Il Muro in Israele e Palestina è una realtà quotidiana che porta dolore e scontro. La sua costruzione è cominciata nella primavera 2002 e ad oggi non è ancora terminata. In autunno saranno celebrati i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino, arriveremo mai a celebrarne di simili per il Muro in Palestina?
Numerosi sono gli esercenti, gli enti, gli sportelli che hanno accolto con favore questa iniziativa esponendo la locandina. Se qualcuno intende promuovere l'iniziativa, ci scriva e saremo entusiasti di stampare altre locandine.