Sono quasi 200 milioni i cittadini europei che possiedono una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Di questi, quasi 59 milioni sono italiani. L'Italia si piazza al primo posto per numero di tessere in circolazione. (
http://www.euractiv.it/it/news/salute-consumatori/9458-salute-tessera-europea-assicurazione-malattia-italia-prima-per-numero.html)
Chiara Teofili
Secondo i dati della Commissione europea, sono 198.394.533 i cittadini europei in possesso di una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), pari a più della metà della popolazione assicurata. Un numero, quello dei titolari della TEAM, che tra il 2012 e il 2013 è aumentato del 4%.
In Italia, secondo i dati della Commissione, sono approssimativamente 58.901.313 le persone in possesso di una tessera europea di assicurazione malattia, pari al 100% dei cittadini italiani assicurati. Per numero di tessere in circolazione, l'Italia è in testa nella classifica dei paesi europei, seguita da Germania (circa 45 milioni di tessere) e Regno Unito (25,9 milioni di tessere).
La TEAM, disponibile gratuitamente, permette a un cittadino europeo che si trovi temporaneamente in un paese europeo diverso da quello di origine di ricevere dal sistema sanitario nazionale del paese ospitante cure sanitarie alle stesse condizioni e allo stesso costo previsti per i cittadini del posto.
Per aumentare la conoscenza della TEAM in Ue prima delle vacanze estive, la Commissione europea ha lanciato un concorso per storyboard aperto fino al prossimo 17 agosto. Il vincitore del concorso vedrà il suo progetto sviluppato e trasformato in videoclip per la promozione della tessera.