Il video del Laboratorio Comunicazione - Progetto FQTS 2013 Sicilia vincitore del Festival Cinematografico Internazionale “Deauville Green Award Festival”.

La forza dal basso, per cambiare

Dal progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale (FQTS*) il racconto di un’esperienza di nuova economia e nuova società vince un riconoscimento internazionale al Deauville Green Award Festival, rassegna cinematografica sui temi ambientali, nella sezione “Corporate Sponsorship & Humanitarian Help”.

La storia protagonista di questo nuovo modello di economia e di socialità è al centro del documentario “Storie dell'altra moda - la sartoria sociale a Palermo”, uno dei sei video prodotti dal Laboratorio di Comunicazione Sociale (scheda allegata), nell’ambito di FQTS 2013. I video, uno per ciascuna regione del Sud Italia, di taglio documentario-giornalistico, rappresentano storie reali di buone prassi del terzo settore o della cittadinanza attiva, ambientate nei sei territori.

Il video documenta il progetto della sartoria sociale palermitana “Al Reves”, che attraverso un percorso ‘alla rovescia’, che parte dall’idea dell’inversione di tendenza e dal punto di vista diverso, promuove il cambiamento. I suoi lavoratori, che la società considera ‘scarti’, diventano protagonisti talentuosi di nuove idee, nuova socialità e nuova economia perché dagli scarti di tessuto fanno nascere nuovi vestiti, più belli e più ‘giusti’.

La vittoria del video prodotto dal laboratorio siciliano rappresenta un ottimo risultato, tanto più perché giunge da un Festival internazionale dedicato a un tema sociale, ma non alla comunicazione sociale in senso stretto, rispondendo così all’obiettivo che il Laboratorio di Comunicazione si era prefissato: non formare tecnici della comunicazione, ma sperimentare nuovi modi di presentare il non profit e le tematiche di ambito sociale, per sensibilizzare e promuovere temi legati ai diritti umani, alla socialità, all’impegno e alle discriminazioni, per diffondere i valori e la cultura della solidarietà, e soprattutto per far comprendere il ruolo e le potenzialità della comunicazione sociale come motore di mutamento sociale.

SCHEDA “STORIE DELL'ALTRA MODA - LA SARTORIA SOCIALE A PALERMO”
  • Autore: Laboratorio Comunicazione Sicilia 2013 - Progetto FQTS
  • Durata: 7' 50''
  • Soggetto promotore: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta nazionale del Volontariato presso il Forum, ConVol, CSVnet.
  • Link: https://www.youtube.com/watch?v=PFkMZ8ZN4GE
*FQTS è un progetto promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – ConVol, Conferenza Permanente Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato. Con il finanziamento della Fondazione CON IL SUD.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni