Disponibilità e generosità in Italia non mancano, ma va rinsaldato il clima di fiducia tra chi compie una donazione e chi ne beneficia.
La Carta della Donazione è il primo codice etico di autoregolamentazione per la raccolta e l'utilizzo dei fondi del non profit. Nasce con l'intento di garantire la totale affidabilità delle organizzazioni, affinché possano moltiplicarsi le
opportunità di donazione per far crescere il terzo settore.
Il numero delle associazioni che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti previsti dalla Carta della Donazione è recentemente salito a 21 e tra queste figura anche Fratelli dell'Uomo, che da oggi può fregiarsi del marchio "Donare con fiducia!"
L'Istituto Italiano della Donazione (Iid) è un organismo indipendente che svolge funzioni di monitoraggio e attesta la corretta gestione dei fondi delle realtà non profit.
Il superamento, da parte di Fratelli dell'Uomo, delle scrupolose verifiche predisposte dall'Istituto corrisponde al riconoscimento di un impegno che
l'associazione porta avanti da sempre: coltivando una cultura della donazione che si distingue per trasparenza e correttezza gestionale, tutelando i donatori nel loro diritto a un'informazione chiara e precisa, garantendo principi di indipendenza e non discriminazione, offrendo una costante verifica sulle
destinazioni dei fondi.
Nell'aderire all'Iid in qualità di Socio, Fratelli dell'Uomo si impegna a garantire, ai donatori e ai destinatari delle proprie attività, una serie di diritti e si assume altresì responsabilità comportamentali di eccellenza etica e organizzativa.
Ulteriori informazioni su www.istitutoitalianodonazione.it
Milano, 30 maggio 2007
Laura Ferrari
Ufficio Stampa
Fratelli dell'Uomo- Fréres des Hommes
Tel. 02 69017399 - 349 0074727
ufficiostampa@fratellidelluomo.org
www.fratellidelluomo.org
Fratelli dell'Uomo - Frères des Hommes è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Francia nel 1965 e oggi presente anche in Italia (dal 1969), Belgio, Francia e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell'ambito dei diritti umani, della difesa dell'ambiente e dello sviluppo rurale, dell'economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un'azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione.