La Fucina dei Talenti su Esperienze CON IL SUD - Il network dei progetti di Fondazione CON IL SUD. La Fucina dei Talenti prosegue alacremente le sue attività.
Di Cooperativa Sociale Digitabile
Come da progetto, sono ormai inserite al lavoro sia le 8 persone con disabilità fisica, che le 4 persone con disabilità psichica e le 4 con Sindrome di Down.
A seguito di attenta selezione e attività formativa per l’ingresso nel mondo del lavoro, infatti, 4 persone con disabilità fisica hanno trovato collocazione presso la Digitabile (Capofila del Progetto) in attività di segretariato, data entry, digitalizzazione ottica dei documenti; una è assunta, in qualità di operaio, presso un’azienda profit di Terralba (OR); un’altra presso uno Studio Dentistico, con mansioni di Assistente alla poltrona ad Oristano; un’altra presso il McDonald’s di Oristano e, infine, un’altra presso un’organizzazione datoriale, con mansioni di segreteria.
L’avvio al lavoro delle persone con disabilità psichica o con Sindrome di Down è stato più lungo e articolato. Sia le 8 persone con disabilità psichica, segnalate dal CSM di Oristano, che le 8 con Sindrome di Down, coinvolte in progetto dall’AIPD, sono giunte all’inserimento lavorativo presso il Centro per le attività laboratoriali e produttive (CALP) o proseguiranno le attività educative, in quanto non ancora pronte ad un inserimento produttivo, presso il Centro Socio Occupazionale (CSO), dopo aver svolto le attività di orientamento professionale e un percorso verso l’autonomia, presso il Centro Propedeutico al Lavoro (CPL).
In esso, con l’ausilio degli Orientatori della Cooperativa Studio e Progetto2, i beneficiari sono stati accompagnati alla definizione, valorizzazione e promozione delle proprie conoscenze, capacità e competenze, e, con il supporto degli Educatori dell’Associazione Italiana Persone Down, hanno seguito delle attività individualizzate di verifica e potenziamento dell’autonomia attorno alle macroaree comunicazione/socializzazione, orientamento (nello spazio e nel tempo), comportamento stradale, uso del denaro e del telefono, uso dei servizi e mezzi di trasporto. Chiuso il percorso preparatorio, le 4 persone con disabilità psichica e le 4 con Sindrome di Down ritenute più pronte all’inserimento lavorativo sono state avviate al lavoro. In particolare, tra le 4 Persone con disabilità psichica, tre sono inserite al lavoro presso la Cooperativa Digitabile e una presso un’azienda profit del settore infissi; mentre, sulle 4 persone con Sindrome di Down, una è inserita al lavoro presso il McDonald’s di Oristano, le altre tre sono, al momento, assunte presso la Digitabile e saranno, poi, inserite al lavoro presso aziende profit in regime di distacco aziendale.
I beneficiari impegnati nel CSO, sulla base dei progetti personalizzati elaborati dall’Agenzia per gli inserimenti lavorativi, proseguono il loro percorso frequentando i laboratori di Ceramica, Falegnameria, Pittura, Equitazione, nonché attività di avvicinamento al lavoro presso la Digitabile.
Parallelamente e a supporto dell’azione sui diretti beneficiari, opera il Panta Rei Sardegna con le attività di counselling familiare. Attualmente sono 13 le famiglie a cui fornisce ascolto e sostegno (6 famiglie dei beneficiari segnalati dal CSM e 7 famiglie dei beneficiari segnalati dall’AIPD). Il coinvolgimento delle famiglie è stato attivato valorizzando le competenze dei beneficiari, i quali, per primi, hanno visto nella famiglia una risorsa all’interno del loro progetto di vita. Le famiglie si stanno progressivamente dimostrando soggetti attivi e partecipi all’interno dei percorsi progettati dall’Agenzia per gli inserimenti lavorativi.
La serietà e il forte investimento, anche personale, di tutti gli attori coinvolti, è significativamente ripagato dalla positività dei percorsi e delle esperienze educative, presso il CSO, e dall’entusiasmo e impegno al lavoro delle persone finora inserite, che, supportate da tutor della Digitabile e dai tutor aziendali, sono ormai produttive e stanno conseguendo ottimi risultati nell’integrazione nei rispettivi gruppi di lavoro.
- See more at:
http://www.esperienzeconilsud.it/fucinadeitalenti/2014/06/05/comunicato-stampa-%E2%80%9Cla-fucina-dei-talenti%E2%80%9D/#sthash.qUDmIZxS.dpuf