Ancora una volta il 2014 si conferma essere l’anno del Dono. Milano. “Esprimo il mio più vivo apprezzamento per la scelta del Ministro Stefania Giannini di inserire, tra le tracce delle maturità di quest’anno, il tema del Dono.” Queste le parole di Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), a commento della prima prova dell’esame di Stato tenutosi questa mattina.
Per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario sono stati scelti infatti brani tratti da autori quali Grazia Deledda, Theodor W. Adorno, Marco Aime e Anna Cossetta, Mark Anspach ed Enzo Bianchi affiancati da tre riferimenti iconografici: La Donazione di Costantino (1248) dall'Oratorio di San Silvestro a Roma, Antioco e Stratonice (1774) di Jacques-Louis David e L'Adorazione dei Magi (1529) del Parmigianino.
Dichiara Patriarca: “Lo scorso 9 novembre a Lucca, in occasione nell’8^ Conferenza Nazionale della Donazione – verso il GIORNO DEL DONO, abbiamo gettato le basi per l’istituzione del GIORNO DEL DONO e lo abbiamo fatto grazie ai contributi di Bernardino Casadei, allora Segretario Generale Assifero, e dei professori Luigi Campiglio, Riccardo Prandini e Brunetto Salvarani che hanno analizzato il tema del Dono dal punto di vista religioso, sociologico ed economico. Quella è stata la prima vera occasione pubblica di presentazione del GIORNO DEL DONO e il contributo degli ospiti presenti è stato per noi prezioso per gettare le basi per costruire una cultura condivisa del Dono. Il terzo settore ha bisogno del GIORNO DEL DONO e tutti coloro che gravitano nel mondo del non profit devono prendersi la responsabilità di riempirlo di significato”.
Oggi il GIORNO DEL DONO si avvia rapidamente a diventare legge: ha infatti ricevuto l’ok del Senato ed è ora la vaglio della Camera. La data fissata per il GIORNO DEL DONO è il 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
Conclude Patriarca: “Molti gli aspetti che ci fanno sperare che davvero il 2014 sarà l’anno del Dono. La scelte del Ministero dell’Istruzione per noi un’ulteriore conferma dell’importanza che il Governo riconosce al tema del Dono e di tutto il terzo settore, come dimostra l’attesissima Riforma del terzo settore voluta dal Premier Renzi. Non da ultimo ricordiamo anche i segnali di speranza ed ottimismo emersi dalla nostra ricerca dedicata all’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore presentata a Roma lo scorso febbraio. A partire dai mesi di luglio replicheremo questa stessa indagine e ci auguriamo di poter riproporre risulti confortanti in occasione delle celebrazioni per il GIORNO DEL DONO 2014 - #donoday2014.”