Sono circa 270 le famiglie (circa 1000 persone) di Modena e provincia che grazie a Portobello, l'Emporio della solidarietà, riescono a coprire il 60% delle proprie necessità alimentari. Si tratta di numeri importanti per un'esperienza di solidarietà che, a meno di un anno di attività, è riuscita a diventare una realtà solida e un modello da replicare anche in altre regioni. (http://csvnet.it/notizie/le-notizie/notiziecsv/1130-l-emporio-portobello-fra-le-best-practice-vincitrici-del-premio-sodalitas-social-award)

Un'esperienza così significativa che la Fondazione Sodalitas, ha deciso di assegnare il prestigioso Premio Sodalitas Social Award all'azienda Nordiconad, per la collaborazione che ha realizzato con Portobello come esempio di "partnership nella comunità".

Il meccanismo di Portobello, Emporio sociale di Modena, è tanto semplice quanto efficace. Si tratta di un progetto realizzato da 21 associazioni coordinate dal Csv Volontariamo di Modena; il market è gestito da volontari (attualmente 165, di cui 80 sono clienti dell'emporio) con prodotti provenienti da donazioni. È un supermarket a tutti gli effetti: chi è in difficoltà può fare la spesa, per sei mesi, pagando non in euro ma in punti, caricati sul proprio codice fiscale.

L'accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena e i punti sono assegnati in base alla composizione del nucleo familiare. Chi fa la spesa è invitato a impegnarsi, in base alle proprie possibilità, in attività di volontariato. Oltre al potere di acquisto, chi frequenta Portobello riceve informazioni utili e consulenze per affrontare meglio e superare il periodo di difficoltà.

Nordiconad ha messo a disposizione personale dell'ufficio tecnico e dell'assistenza rete, che ha supportato i volontari di Portobello nella pianificazione degli spazi commerciali con il loro know how, oltre che con la fornitura di gran parte delle attrezzature (per circa 60mila euro in scaffalature, bilance, celle frigo, ecc.) per l'allestimento del negozio. Nordiconad continua a essere partner di Portobello e a supportare le attività dell'Emporio.

La Fondazione Sodalitas da 12 anni premia con il Sodalitas Social Award le imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Sostenibilità d'Impresa; le 10 aziende vincitrici di quest'anno sono state presentate a Milano lo scorso 26 maggio.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni