Procede a grandi passi l'iter parlamentare per l'istituzione del Giorno del Dono voluto e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione. Il disegno di legge, che ha avuto come primo firmatario il Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, era stato presentato in Senato lo scorso novembre: ora il breve articolato di legge passa all'esame della Camera dei Deputati. (http://csvnet.it/notizie/le-notizie/notizienon-profit/terzo-settore/1136-giorno-del-dono-arriva-l-ok-del-senato)

Dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell'Istituto Italiano della Donazione: "II Giorno del Dono è uno strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. Questo tema non coinvolge solo le Organizzazioni non profit ma anche i bravi imprenditori e la buona politica. Siamo felici di poter annunciare che il Giorno del Dono si avvia rapidamente verso l'istituzionalizzazione. Un'ottima notizia che ben si inserisce all'indomani della presentazione delle Linee guida per una Riforma del Terzo Settore volute dal Premier Matteo Renzi. La parola ora passa alla Camera e siamo certi che riceverà l'appoggio dell'On. Marina Sereni che da subito si è fatta promotrice dell'iniziativa. Speriamo di poter presto annunciare che il prossimo 4 Ottobre sarà il primo Giorno del Dono".

Plauso arriva anche dal portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri "L'approvazione di ieri sera al Senato del Ddl per l'istituzione del 'Giorno del Dono' è un riconoscimento importante per il mondo del terzo settore e per il Paese, come attenzione ai valori della solidarietà, della reciprocità, della gratuità. Crediamo sia doveroso dedicare una giornata alla valorizzazione di chi dona il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie capacità per gli altri senza chiedere nulla in cambio, e contemporaneamente alla sensibilizzazione e responsabilizzazione dei tanti cittadini e dell'opinione pubblica verso i temi del volontariato e delle donazioni. Rendiamo inoltre merito alla battaglia che l'Istituto Italiano della Donazione ha portato avanti, nella promozione di questa proposta di legge, all'ex Presidente della Repubblica Ciampi e al deputato Patriarca, primi firmatari."

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni