L'Europa degli sportivi. Il 3 giugno incontro a Roma sui dati Eurobarometro sulla pratica sportiva, promosso dall'intergruppo parlamentare sport.

Gli italiani sono tra i piu' sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica. La media europea è del 42%. Questo è il quadro emerso dalla ricerca di Eurobarometro, sulla base di 27.919 interviste condotte tra novembre e dicembre 2013. Se ne parla nel corso del convegno “L’Europa degli sportivi - presentazione e commento dei dati di Eurobarometro sullo sport in Europa”, promosso dall’intergruppo parlamentare sullo sport. L’incontro si tiene oggi martedì 3 giugno, dalle 10.30, presso la Sala della Mercede, in via della Mercede 55 a Roma.

Eurobarometro contiene altre interessanti indicazioni. Se ad esempio giardinaggio, pista da ballo o spostamenti in bicicletta potrebbero costituire una buona alternativa per fare un po' di movimento, il 50% degli italiani risponde di non fare alcuna di queste attività, contro il 30% della media europea, o il 4% degli svedesi, e il 6% di olandesi e danesi. Anche la tanto raccomandata camminata non riesce a fare breccia. L'Italia (23%), con Cipro (31%) e Polonia (25%) è tra i Paesi con le proporzioni più alte di intervistati ad aver risposto di non aver camminato neppure per dieci minuti nella settimana precedente al rilevamento.

Interviene, tra gli altri, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Sono previsti gli interventi di: Nicola Porro, docente di Sociologia, Università di Cassino; Antonio Mussino, docente di Statistica, Università la Sapienza; Gioacchino Paci, Dottore di ricerca, Università Tor Vergata; Francesco Soro, Coordinatore attività di Presidenza del Coni. Coordina: Valerio Piccioni, giornalista Gazzetta dello sport. Partecipano i parlamentari che aderiscono all’intergruppo sullo sport: Filippo Fossati, Bruno Molea, Laura Coccia, Valentina Vezzali, Josefa Idem. Partecipano inoltre: Alfio Giomi, presidente nazionale Fidal, Alberto Miglietta, Presidente Federazione italiana Badminton, Giovanni Panebianco, coordinatore Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per scaricare i risultati della ricerca in lingua inglese clicca qui.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni