A causa del deterioramento delle condizioni di sicurezza nella regione di Donetsk, in particolare intorno all'aeroporto internazionale che serve la città di Donetsk, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) sta distribuendo forniture mediche assolutamente indispensabili per gli ospedali che trattano dozzine di persone ferite negli scontri in tutta la regione. (
http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22246)
"C'è un urgente bisogno di medicinali e di bende, garze, fasciature, poiché il numero dei feriti è in aumento", ha detto Vera Radovic, capo dell'ufficio del CICR a Donetsk. "Forniture mediche sono già state consegnate a quattro ospedali civili di Mariupol e a due ospedali di Donetsk, e presto raggiungeranno Kramatorsk".
Il CICR ricorda a tutti i soggetti coinvolti nelle violenze che devono rispettare l'emblema della Croce Rossa, il quale può essere utilizzato solo da persone autorizzate a farlo dalle quattro Convenzioni di Ginevra. Inoltre, agli operatori della Croce Rossa deve essere permesso lo svolgimento dei loro compiti umanitari senza ostacoli e i beni appartenenti alla Croce Rossa, compresi i mezzi di trasporto, devono essere risparmiati dagli atti di violenza.
A Kiev, Odessa e Kharkov il personale del CICR ha iniziato a visitare le persone detenute in relazione alla situazione attuale. Lo scopo puramente umanitario delle visite è quello di valutare autonomamente le condizioni nelle quali le persone sono tenute e il trattamento che ricevono.