Le cooperative italiane protagoniste nella nuova piattaforma europea dedicata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il progetto è stato curato da Coopermondo. (http://www.confcooperative.it/txtlstvw.aspx?LstID=ba6602ac-331c-41d1-84fb-1985e5ed33bc)

“Cooperatives in development” https://coopseurope.coop/development/ è la piattaforma online di oltre 400 progetti, di cui 300 ancora in corso, delle cooperative europee nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’obiettivo del progetto, sostenuto dall’unione Europea, è quello di valorizzare l’efficienza e l’efficacia dei progetti di sviluppo. Oltre a segnalare a stakeholders italiani e internazionali l’attività e l’impegno delle cooperative nei processi internazionali di sviluppo sostenibile e di lotta alla povertà, attraverso la diffusione di sistemi d’impresa cooperativa, la creazione di lavoro dignitoso, l’inclusione economica e sociale di migliaia di persone.

Il nuovo sito illustra i progetti internazionali realizzati da 10 organizzazioni cooperative europee, tra il 2008 e il 2012, e oggi riunite in un gruppo di lavoro tematico (CEDP) coordinato da Cooperatives Europe, l’associazione di rappresentanza europea del movimento cooperative che rappresenta 83 organizzazioni cooperative di 33 nazioni, 123 milioni di soci cooperatori e 5,4 milioni di persone occupate.

La rilevazione dei progetti è stata curata da Coopermondo – Confcooperative a conferma della partnership con Cooperatives Europe. «Ci aspettiamo che la piattaforma promuova scambi e nuove opportunità per le cooperative e che sempre più possa essere valorizzata l’esperienza e il modello italiano, multisettoriale, inclusivo e all’insegna della sussidiarietà» ha detto Danilo Salerno, direttore di Coopermondo – Confcooperative.

Coopermondo è direttamente impegnata in Benin, Togo e Sierra Leone (http://www.coopermondo.it/I-progetti), ma più in generale le cooperative del sistema Confcooperative, con alcune best practices nei settore dell’agricoltura, del credito, del welfare sono i secondi contribuenti della piattaforma europea per la cooperazione allo sviluppo, sia in termini di numero di progetti sia in relazione alla gestione finanziaria: scarica l’intera lista dei progetti raccolti nella pubblicazione “Le cooperative stanno costruendo un mondo migliore” a questo link.


Cooperatives Europe Development Platform (CEDP)

È una rete di 10 organizzazioni cooperative europee che lavorano su questioni di politica allo sviluppo. I partner che sono attualmente dentro la rete CEDP sono: Cecop-Cicopa Europe (EU). CERA-BRS (Belgio), Coopermondo - Confcooperative (Italia), the Co-operative College (Regno Unito), DGRV (Germania), Euro Coop (EU), FNCUMA (Francia), Kooperationen (Danimarca), Legacoop (Italia) and We Effect (Svezia).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni