Il progetto di crowd-crafting solidale di Berto Salotti per Terre des Hommes per dare accesso a professioni qualificate a giovani di due continenti.
Milano. L’esperienza di DivanoXmanagua, il progetto di co-creazione solidale nato dall’iniziativa di Berto Salotti e Terre des Hommes, è stata premiata oggi alla 12esima edizione del Sodalitas Social Award, il Premio per la Sostenibilità d'Impresa in Italia, promosso da Fondazione Sodalitas con la Menzione Speciale Piccole e Medie Imprese.
“DivanoXmanagua è la dimostrazione che è possibile creare valore per il sistema Italia, valorizzando le eccellenze e promuovendo la diffusione dei saperi artigiani verso le nuove generazioni affrontando, allo stesso tempo, la sfida di garantire sostenibilità ai progetti di cooperazione e solidarietà con i paesi del sud del mondo. Co-progettazione e co-creazione si dimostrano gi asset fondamentali di un rinnovato rapporto tra impresa e sociale.” [Paolo Ferrara – Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes Italia]
“DivanoXmanagua è un progetto davvero importantissimo per Berto. Ci ha permesso di mostrare concretamente il valore del nostro lavoro, grazie al coinvolgimento di giovani tappezzieri medesi e, cosa più importante, permettendo a giovani meno fortunati di imparare un mestiere al quale tengo molto, quello del tappezziere e quello del falegname.” [Filippo Berto- Titolare Berto Salotti]
Sono state 6 le sessioni di lavoro che hanno che ha portato alla realizzazione del primo divanoXmanagua, ed hanno coinvolto i maestri artigiani di Berto Salotti, i designer di Castello Lagravinese Studio e gli studenti del Corso di Tappezzeria del centro AFOL di Meda assieme a clienti, amici, gente della strada e tappezzieri per passione, fino alla presentazione del prototipo al Salone del Mobile 2013.
Il tutto è stato seguito, con passione e attenzione, da migliaia di “fan” con una continua narrazione sui social network a partire dal Blog di Berto Salotti con l’hashtag #divanoXmanagua.
Il divanoXmanagua è stato poi inserito stabilmente nel catalogo Berto Salotti e una royalty del 2% su ogni divano permette di dare stabilità e sostenibilità al progetto. I 7.300 Euro donati fino ad ora hanno permesso di finanziare un progetto di formazione professionale in tappezzeria e falegnameria per giovani delle fasce di popolazione più svantaggiate del distretto IV di Managua, vicino al Mercado Mayoreo, il più grande mercato all’ingrosso della capitale nicaraguense.
Grazie a questi corsi portati avanti dal CEFODI (Centro de Formación y Desarrollo Integral), partner di Terre des Hommes in Nicaragua, finora sono 30 i ragazzi e ragazze che hanno conseguito queste ambite specializzazioni e hanno già cominciato a realizzare in proprio e vendere mobili. Ciò vuol dire che il progetto sta permettendo l’uscita dal ciclo della povertà di decine di giovani che, durante la loro infanzia, erano stati costretti a lavorare al mercato invece di andare a scuola.
Un oggetto di design italiano, l’eccellenza della manifattura artigianale, la passione dei maestri trasmessa ai giovani apprendisti in Brianza ha dunque travalicato l’oceano sconfiggendo la condanna all’indigenza dei baby lavoratori.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 64 paesi con oltre 840 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano.