Lo scorso martedì 22 maggio sono stati assegnati i Premi Fundraising Award con i quali una giuria internazionale ha premiato le migliori campagne di comunicazione del 2006. Alle Stelle della Solidarietà, il progetto on line realizzato da AISM in collaborazione con Dartway Interactive in occasione del Natale 2006, è stato assegnato il premio come miglior campagna di fundraising on line grazie a "un ottimo utilizzo dello strumento internet per attuare la raccolta fondi. L'iniziativa risulta innovativa e supportata da una piattaforma tecnica particolarmente evoluta. Da sottolineare l'utilizzo della campagna quale strumento di viral marketing molto incisivo".
Queste le motivazioni della giuria per il progetto che ha offerto l'opportunità di gestire le attività di fund raising in modo interattivo e quindi di tradurre in realtà le tante attività, servizi e iniziative dedicati alle persone con SM. Attraverso www.stelledellasolidarieta.it era possibile accedere a un paesaggio notturno che, grazie alle generosità di tanti donatori, tra novembre e dicembre 2006 si è via via popolato di tante stelle, ciascuna personalizzata con una dedica del suo "creatore" e con l'indicazione precisa della destinazione della donazione effettuata.
Sono tre, dunque, i requisiti con i quali viene riconosciuta e premiata la specificità di questa campagna:- L'utilizzo di Internet per attuare la raccolta fondi: il progetto Stelle della solidarietà rappresenta una tappa importante di un percorso - portato avanti con unminutoallaricerca.it, la più recente campagna realizzata in occasione di Settimana Nazionale 2007 - in cui il web è utilizzato non solo come strumento di comunicazione ma come strumento per aiutare concretamente l'Associazione nelle attività di assistenza e informazione a sostegno delle persone con SM.-
La piattaforma tecnologica, attraverso la quale sono stati gestiti più livelli (pubblico e privato) come ambienti all'interno del quale l'utente naviga (con il mouse esplora il cielo stellato e, cliccando sulle stelle già accese, scopre le donazioni già effettuate), utilizza una serie di funzionalità (attraverso una donazione, può attivare e personalizzare una propria "stella"), condivide una serie di gadget virtuali (crea, per esempio, una propria e-card da inviare ad amici e conoscenti).-
Il meccanismo di marketing virale: tutti i donatori che partecipano all'iniziativa sono invitati a non interrompere il messaggio di solidarietà e contribuire loro stessi alla diffusione dell'iniziativa (scaricando banner o screen saver da utilizzare o inviando e-cards di auguri).I Fundraising Awards Italia sono organizzati da Lentati & Partners, società di consulenza che lavora al fianco delle associazioni nonprofit.