Short Paper 1/2014. "Co-Produzione. Ridisegnare i servizi di welfare". (http://aiccon.it/ricerca_scheda.cfm?wid=330&archivio=C&utm_content=buffere1fcc&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer)
  • Matteo Orlandini - Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia
  • Sara Rago - AICCON Ricerca
  • Paolo Venturi - Direttore AICCON
Abstract. Il paper esamina il concetto di co-produzione quale processo di coinvolgimento dei cittadini nella produzione di servizi di welfare. A partire dall’osservazione dei cambiamenti in atto nel contesto socio-economico (differenziazione dei bisogni, evoluzione demografica, modificazione dei bisogni di natura qualitativa) e del relativo paradigma di sviluppo (cd. “sviluppo umano”) all’interno del quale tale concetto si colloca, il presente lavoro analizza anzitutto l’origine e i principi fondamentali della co-produzione.

Viene successivamente data evidenza alle fasi di progettazione di un servizio co-prodotto, anche attraverso l’approfondimento di due esempi, uno di valenza nazionale e uno di respiro internazionale. In conclusione, il concetto analizzato viene osservato in prospettiva futura, con particolare riferimento al ruolo che i soggetti del Terzo settore, in una logica di ridisegno dei servizi di welfare, possono assumere all’interno dei processi di co-produzione.
  • Scarica gratuitamente lo Short Paper 1/2014, clicca qui.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni