Il commento del Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri. Roma. Anche le Camere di Commercio sono finite nel piano di riforma del Governo per portare più efficienza, meno costi e innovazione a tutta la Pubblica Amministrazione. (
http://www.forumterzosettore.it/2014/05/09/forum-terzo-settore-il-sistema-camerale-e-uno-strumento-importante-e-utile-per-leconomia-sociale/)
“Pur favorevoli ad ogni processo di revisione che razionalizzi costi e alleggerisca vincoli e procedure, e trovandoci d’accordo sulla riforma e ammodernamento del Sistema delle Camere di Commercio, non riteniamo strategica una sua abolizione.
Il Sistema Camerale è impegnato da più di dieci anni nella promozione dell’imprenditoria sociale e costituisce una importante risorsa per i territori.
Dal 2007 UNIONCAMERE, anche con un protocollo d’intesa con il Forum, incoraggia la nascita di nuove attività di imprenditorialità sociale, accresce l’occupazione e migliora il patrimonio del non profit.
Un ruolo determinante per il terzo settore, una spinta per l’economia sociale e un importante motore di sviluppo dei territori di cui sarebbe un errore fare a meno.
Auspichiamo che, nella opportuna tensione alla razionalizzazione, la funzione delle Camere di Commercio venga salvaguardata, evitando anche di disperdere un patrimonio di esperienze e competenze”.