Il Consiglio d'Europa ha presentato il primo libro elettronico interattivo sulla storia condivisa dell'Europa, con un convegno tenutosi a Vienna a metà aprile e poi in via ufficiale a Strasburgo il 5 maggio, all'inizio di una settimana di eventi dedicati alla Giornata dell'Europa. (
http://www.balcanicaucaso.org/bloc-notes/Festa-dell-Europa-le-Storie-condivise)
La pubblicazione segna il 60° anniversario della Convenzione culturale europea e i cento anni dalla Prima Guerra mondiale.
L'eBook intitolato "Le Storie condivise" è uno strumento per l'insegnamento della storia globale europea, destinato a insegnanti, formatori dei docenti e responsabili dell'elaborazione dei programmi scolastici, come pure agli allievi e alle loro famiglie.
Le 900 pagine del libro elettronico comprendono strumenti di navigazione internet consultabili su qualsiasi apparecchio: tablet, smartphone o computer. Il libro si concentra sugli aspetti della storia che hanno avuto un impatto su tutto il continente e fornisce moduli di insegnamento per gli alunni di età compresa tra 8 e 12 anni, tra 11 e 14 anni e tra 15 e 18 anni, nonché per i docenti. Al momento il testo è disponibile in inglese, con certi elementi in francese. I governi sono invitati a finanziarne la traduzione nelle lingue nazionali.
FONTE:
Council of Europe