Oggi l'apertura della manifestazione. Attesi 350mila visitatori per 1500 incontri e 1200 espositori: ospite d'onore la Santa Sede. Filo conduttore il bene declinato in tutte le sue forme: dalla fede all'economia, dalla politica all'imprenditoria, dalla filosofia alla scienza.

di Carlotta Macerollo

Sette barrette colorate, che sembrano volumi appoggiati su uno scaffale, sono il simbolo del Salone del Libro di Torino che anche quest'anno conquista la città dall'8 al 12 maggio. Ancora una volta la location è quella del Lingotto che per 5 giorni sarà l'ombelico internazionale del mondo della lettura e raccoglierà il meglio dell'editoria, offrendo a scrittori e lettori la possibilità di confrontarsi su temi importanti.


Il "Bene in vista"

Il tema centrale del Salone è il "Bene". Per "bene" si intende non tanto un oggetto, una proprietà o comunque una entità concreta, quanto il bene in termini di qualità. Madrina del Salone 2014 è Susanna Tamaro, a 20 anni dal suo successo letterario "Va' dove ti porta il cuore".


Paese Ospite d’onore è la Santa Sede

Il Paese Ospite d'onore è la Santa Sede, presente nel Padiglione 3 con uno spazio espositivo che riproduce il selciato di Piazza San Pietro e la cupola della Basilica nel progetto originario di Donato Bramante, di cui nel 2014 ricorrono i 500 anni dalla morte.


I temi

Religione e spiritualità, l'editoria religiosa con papa Francesco; la democrazia, le sue derive e opacità; la giustizia (riesce sempre ad essere giusta?); l'economia e la finanza con tutte le loro contraddizioni; l'Europa (rappresenta ancora un approdo condiviso?); i dilemmi al centro dei dibattiti sulla bioetica. Questi i temi principali che saranno affrontati al Salone 2014. Il programma della manifestazione prevede moltissimi incontri poiché, da sempre, l'obiettivo non è tanto far incontrare i lettori con i libri quanto con chi li ha scritti. Per questo motivo il sito ufficiale divide il programma nelle diverse giornate (giovedì 8 maggio, venerdì 9 maggio, sabato 10 maggio, domenica 11 maggio e lunedì 12 maggio), ma propone anche diverse piste tematiche come i Grandi ospiti, il Bookstock Village per i più piccoli, l'Officina Editoria dello scrittore torinese Giuseppe Culicchia che si occupa di valorizzare gli editori indipendenti.


I grandi ospiti

In apertura del Salone Massimo Cacciari, con il suo nuovo libro "Labirinto filosofico" sulla grande tradizione metafisica, in dialogo con Federico Vercellone. Due protagonisti della lotta alla mafia, Nicola Gratteri e Alessandro Nicaso, ricostruiscono i linguaggi e le coperture di cui gode la criminalità organizzata, e presentano il libro con cui Caterina Chinnici, figlia del magistrato assassinato, racconta l'odissea dei famigliari delle vittime. Due famosi chef diventati star televisive, Bruno Barbieri e Carlo Cracco, parlano della loro riscoperta della tradizione alimentare italiana. Alberto Angela ci guida nei tesori della Cappella Sistina. Massimo Gramellini e Angela Terzani ricordano Tiziano Terzani a dieci anni da scomparsa, in occasione della pubblicazione dei diari inediti. Ferzan Ozpetek rievoca le magie della Istanbul della sua giovinezza con Luciana Littizzetto. Francesco Guccini ci fornisce un nuovo "dizionario delle cose perdute". Walter Veltroni ricorda Enrico Berlinguer con un libro e un film. Per i Dialoghi dell'Espresso, Bruno Manfellotto incontra Eugenio Scalfari che festeggia i 90 anni con il suo "Racconto autobiografico". Tra gli ospiti internazionali, l'americano Steve McCurry, maestro del reportage fotografico che ci ha consegnato immagini indimenticabili come quella della ragazza afgana che ci guarda dalla copertina del National Geographic. Il profeta della "decrescita felice", Serge Latouche, presenta la nuova collana dedicata ai fondatori di questa teoria.


I politici

Il Salone 2014 è aperto dal ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini che, sempre giovedì 8 maggio alle 15, in Sala Rossa, si confronterà con Salvatore Settis e il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, per fare il punto sulla tutela e valorizzazione dei beni culturali in Italia. Per la Santa Sede ospite d'onore a inaugurare il Salone sarà il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, cardinale Gianfranco Ravasi, cui è affidato lo speech nella consueta serata introduttiva a inviti di mercoledì 7 maggio, alle 20, all'Auditorium Agnelli. Torna al Salone domenica alle 11 il presidente del Consiglio Matteo Renzi e arrivano per la prima volta il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini. Il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, interviene sabato 10 maggio alle 11 per presentare il nuovo libro della Libreria Editrice Vaticana dedicato a Papa Francesco. Fra le personalità politiche italiane presenti al Salone 2014 Giuliano Amato, Emma Bonino, Renato Brunetta, Massimo D’Alema, Walter Veltroni.


I marchi editoriali presenti

Tutti confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori. Ogni regione ha un suo stand, dalla Calabria, già presente lo scorso anno, al Veneto, ospite d'onore. Le altre Regioni Italiane già confermate con un proprio spazio sono Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria. Trenta le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 dell'Auditorium Giovanni Agnelli. Nuove la Sala Bianca nel Padiglione 3, dedicata agli incontri sui temi della religione e spiritualità, l'area workshop di Casa CookBook, l'arena esperienziale dell'area start up di Book to the future, la Sala Argento nel Padiglione 2 e l'Independent corner nel Padiglione 1 per gli?? Editori indipendenti.


Officina

Un allestimento tutto nuovo accompagna Officina Editoria, il programma di incontri, presentazioni, approfondimenti curato da Giuseppe Culicchia per scoprire e conoscere la ricchezza e creatività degli editori indipendenti e le figure professionali che, dall'autore al libraio, mettono il loro talento e il loro lavoro al servizio della creazione del libro.


Progetti speciali

Torna Casa CookBook, l'area nel Padiglione 2 interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina, che quest'anno amplia l'offerta con un'area workshop dedicata al coinvolgimento diretto del pubblico. Book to the future (Padiglione 2) ospita le 10 startup migliori selezionate attraverso un bando per progetti di editoria digitale, realizzato in collaborazione con il Digital Festival e il contributo di Regione Piemonte. Confermati l'Incubatore (Padiglione 1), che dà spazio alle case editrici indipendenti con meno di 24 mesi di vita, e AdaptLab, il programma di adattamento dei libri allo schermo cinematografico sviluppato all'Ibf.?? Il Padiglione 5 è dedicato al Bookstock Village per i giovani lettori da 0 a 20 anni.


International Book Forum

Torna al Centro Congressi del Lingotto dall'8 al 10 maggio con la sua tredicesima edizione l'Ibf, International Book Forum, l'area business del Salone dedicata allo scambio dei diritti editoriali per la traduzione: 27 Paesi rappresentati e più di 600 operatori professionali accreditati. Un focus particolare quest'anno è dedicato agli scambi fra Italia e l’immenso mercato rappresentato dalla Cina.


Il Salone Off

Il programma è inoltre arricchito da quello che è il "Salone Off", il "salone diffuso" che invade la città di Torino per portare i libri e la lettura anche al di fuori del Lingotto.


Gli orari del Salone

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è aperto dalle 10 alle 22 nei giorni di giovedì, domenica e lunedì, mentre la chiusura è ritardata fino alle ore 23 nei giorni di venerdì e sabato. Il biglietto di ingresso può anche essere acquistato online e chi possiede uno smartphone può evitare di stampare l'accredito poiché all'ingresso potranno essere letti i codici a barre direttamente dal dispositivo in uso.

- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/salone-libro-torino-lingotto-2014-lettura-festa-cultura-8-12-maggio-1729a068-3c0f-44ba-9e1a-5128805b3f6a.html?refresh_ce#sthash.ooiIEZVm.dpuf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni