Sale così a 67 il numero dei Soci dell’Istituto Italiano della Donazione. Milano – L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è felice di poter annunciare che anche A.G.A.P.E e SOSTEGNO70 sono ora Soci aderenti dell’IID: hanno infatti ottenuto il marchio “DONARE CON FIDUCIA” e sono state inserite nel data base IO DONO SICURO.

A.G.A.P.E. è un’associazione che si occupa di cooperazione internazionale e sostegno a distanza (SAD). I principali progetti sono focalizzati nell’accompagnamento delle realtà locali in un cammino di sviluppo sostenibile favorendo la presa di responsabilità diretta. In particolare per il supporto ai bambini, ciò si traduce nella cooperazione per la realizzazione di strutture, l’accoglienza, la cura, l’educazione, l’istruzione ed il reinserimento nel tessuto sociale.

L’Associazione SOSTEGNO70 lavora affinché ogni bambino o giovane affetto da diabete Tipo 1 possa essere pienamente autonomo nella gestione della terapia, per vivere con serenità la propria condizione e raggiungere gli obiettivi che si pone nella vita. SOSTEGNO70 opera presso la Clinica Pediatrica dell’Istituto Scientifico Universitario H S. Raffaele di Milano e la Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.

Sale quindi a 67 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 7 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.


Tutti i Soci IID:

rispettano i seguenti 6 standard di qualità:
  • 1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
  • 2. Sistemi gestionali chiari
  • 3. Sistemi di rendicontazione puntuali
  • 4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
  • 5. Uso trasparente dei fondi raccolti
  • 6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

soddisfano i seguenti 2 requisiti:

1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell’organo di governo.

2. Esistenza della revisione al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi: Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni