L'UISP aderisce al Manifesto ISCA sullo sport. Parla V.Manco. Il "Manifesto sullo sport nell'Europa del futuro" è stato presentato dall'Isca (International Sport and Culture Association) e dall'Anci il 29 aprile a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Il documento è promosso in tutta Europa dall'Isca, della quale fa parte anche l'Uisp, e l'obiettivo è quello di sensibilizzare sull'importanza e il valore dello sportpertutti i candidati dei vari Paesi membri alle prossime elezioni europee. Lo sport è diventato un motore senza precedenti per creare salute, socialità e lavoro: l'Europa deve tenerne conto.

Il presidente Uisp Vincenzo Manco è intervenuto e ha portato il contributo dell'associazione a sostegno del Manifesto per vedere il video dell'intervento clicca qui: “L’Uisp può dare il proprio contributo a quel Manifesto? Io credo proprio di si, oggi in questo paese e in Europa si è aperta una sfida e credo che organizzazioni come l’Anci, il Parlamento, il Governo, così come il sistema sportivo italiano e il sistema sportivo europeo, oggi devono assumersi la responsabilità all’interno di quei percorsi/progetti come erasmus e altri, di capire le organizzazioni sportive e il sistema sportivo realmente capace, finalizzato al raggiungimento di quegli obiettivi. Credo che sia arrivato a una fase di questo tipo. Soprattutto in un’epoca di crisi si devono costruire opportunità di lavoro, opportunità di coesione sociale e quindi anche di capacità del territorio di saldarsi sui valori costituenti dell’Europa".

"Credo ci debba essere un’assunzione di responsabilità per riportare in questo paese una nuova visione legislativa, dico anche la costruzione legislativa rispetto al tema dei bandi sull’impiantistica sportiva - ha concluso Manco - Il contesto europeo se rinnovato e portato nelle parole che come Uisp oggi abbiamo ascoltato, credo che sia particolarmente interessante. C’è bisogno di fare mobilitazione e di aprire il confronto, la mobilitazione che noi faremo con Uisp e Isca, in ottobre con Move Week e con Move Congress, uno degli appuntamenti su cui cercheremo di far leva, a Roma dal 22 al 25 ottobre, per continuare a spingere in prospettiva e portare a casa gli obiettivi e i migliori risultati possibili per l’affermazione dello sportpertutti”.

Dal 29 settembre a 5 ottobre 2014 avrà luogo in tutta Europa la MOVE Week, il più grande evento sportivo della comunità europea giunto alla sua terza edizione. L'Uisp si occuperà dell'organizzazione in tutta Italia di MOVE Week, evento di punta della campagna europea NowWeMove, organizzata da ISCA, in collaborazione con la Federazione dei Ciclisti Europei (ECF), il cui obiettivo è raggiungere i 100 milioni di cittadini europei fisicamente attivi in più entro il 2020.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni