Fondazione Cariplo crede in un nuovo welfare. Un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie. (
http://www.fondazionecariplo.it/it/news/istituzionali/NUOVO-BANDO-WELFARE-DI-COMUNITA.html)
Per avviare sperimentazioni che vadano in questa direzione, Fondazione Cariplo ha deciso di mettere a disposizione 10 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati che abbiano voglia di intraprendere un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata, e di rinnovare il welfare locale.
Faremo un passo alla volta e partiremo dal pensiero: le reti pubblico-private interessate hanno tempo fino al 30 maggio per presentare idee progettuali per realizzare sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta a un problema sociale.
Le idee migliori verranno selezionate e accompagnate da Fondazione Cariplo con servizi di progettazione e fundraising per dare vita ad un grande laboratorio partecipato di welfare comunitario.
L’area servizi alla persona mette a disposizione 4 sessioni di incontro e confronto in videoconferenza per color che si vogliono candidare alla I fase – Call for ideas del bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”: è ammessa la partecipazione alle videoconferenze ESCLUSIVAMENTE ALLE RETI DI ORGANIZZAZIONI, e NON alle singole organizzazioni o singoli individui.
Per presentare un progetto sul Bando è necessario registrarsi all'area riservata del sito di Fondazione Cariplo e compilare la modulistica, come indicato dalla
Guida alla presentazione, di cui si raccomanda la lettura.
I soggetti ammissibili sono quelli indicati nel paragrafo 3 della stessa Guida.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE SCRIVERE A
welcom@fondazionecariplo.itAllegati: