A distanza di due anni dalla prima edizione, torna la Skonsumofesta! La prima edizione prestava una particolare attenzione alla tematica della produzione tessile sostenibile. (http://www.skonsumofesta.org/IT/)

Questa volta si parla invece di autosufficienza come una possibile via per andare oltre la crisi che ha travolto il nostro sistema economico-finanziario e sociale, tramite piccoli passi che ognuno di noi può decidere di compiere.

L'autosufficienza indica la via per rendersi indipendenti da quel sistema in crisi, recuperare la propria autonomia, affrancarsi dal consumismo compulsivo liberandosi del superfluo, recuperare il saper fare, autoprodurre invece che acquistare, coltivare orti e relazioni, condividere oggetti e conoscenze.

Anche quest'anno al fianco dei Gruppi di Acquisto Solidale dell'Alto Adige, che organizzano l'iniziativa, ci sarà il Comune di Bolzano con l'Assessorato all'ambiente che ha creduto e sostenuto sin dall'inizio i GAS in questa impresa. Altro partner di eccellenza sarà la Libera Università di Bolzano che ospiterà la manifestazione nelle sue aule, lungo i suoi corridoi, nei suoi cortili. Ma il sostegno della Unibz alla Skonsumofesta non sarà solo logistico. Infatti l'entusiasmo dei "gasisti" ha contagiato docenti, ricercatori e studenti che hanno e avranno un ruolo fondamentale nella realizzazione dell'evento.

Al fianco dell'autosufficienza un ruolo fondamentale avranno il consumo critico e gli acquisti consapevoli.

La piccola fiera di abiti e scarpe realizzati con materie prime e processi di produzione "puliti" sarà presente anche quest'anno al fianco delle inizative culturali e dei workshop. Il mercatino che si terrà presso il cortile della Scuola media Von Aufschneiter, adiacente all'Unibz, ospiterà circa 15 espositori di abbigliamento e scarpe di provenienza nazionale, ma un ruolo rilevante sarà dato ai produttori locali sia di prodotti agricoli che di abbigliamento, in particolar modo a coloro che hanno già intrapreso rapporti di collaborazione con i GAS della provincia.

Conferenze, presentazioni di libri, workshop, mostre, percorsi tematici, mercatini: questo e molto altro sarà possibile trovare il 9 e il 10 maggio alla Skonsumofesta presso la Libera Università di Bolzano.

Vi aspettiamo!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni