Non ci sono due progetti uguali? Al 141° Circolo didattico San Cleto i bambini imparano a fare musica e a costruire storie con il laboratorio "A passeggio sulla margherita", dodici grandi "petali interattivi" dotati di sensori e collegamenti senza fili per trasformare i movimenti in suoni. All'Istituto comprensivo Mozart si costruiscono videogiochi educativi per diventare cittadini responsabili. Con le modellazioni multimediali gli studenti dell'istituto tecnico industriale Einstein imparano a conoscere e abitare la città in cui vivono. Sono loro gli autori dell'affascinante videotour "Piazza del popolo. Tra storia e realtà virtuale". Gli studenti del liceo scientifico Labriola di Ostia, con l'Agenzia spaziale italiana e il Centro italiano di ricerche aerospaziali, non solo studiano la comunicazione tra stazioni terrestri e satelliti, ma progettano sistemi di videoconferenza per facilitare il dialogo tra le scuole. E intanto il liceo sperimentale Russell ha trasformato il terrazzo dell'istituto in un osservatorio astronomico aperto al quartiere?
La città educativa con i suoi spazi multifunzionali è il luogo ideale per far conoscere alla città la grande capacità creativa e innovativa delle scuole romane. Per la terza edizione delle Settimane tematiche, la Fondazione Mondo Digitale ha chiamato docenti, studenti e organizzazioni partner a raccontare i loro progetti: 35 scuole "animatrici di innovazione" hanno lavorato in rete con le strutture del territorio (quasi 50 i partner coinvolti, da università a enti di ricerca, da aziende alle associazioni non profit), per mostrare come si possano costruire in ogni scuola ambienti di e-innovation. In sole dodici settimane hanno risposto all'invito 491 scuole, oltre il 50% di tutte le scuole romane, e tra studenti, docenti, esperti e animatori hanno partecipato oltre 7.600 cittadini.
La giornata di studio, in programma martedì prossimo, 29 maggio, è un'occasione per fare il punto sulla via romana all'innovazione della scuola. Ad aprire i lavori sono l'assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, Maria Coscia che ha realizzato nella capitale la Città Educativa come centro delle buone pratiche e Cecilia D'Elia Assessore alle pari opportunità e alla semplificazione. Al presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio De Mauro, è affidato il compito di delineare le nuove sfide dell'istruzione. Ad Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, e a Benedetto Vertecchi, professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre, il compito di presentare la pubblicazione "L'innovazione nelle scuole del Comune di Roma", che contiene 40 esperienze di successo didattico. L'intervento del direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli, chiude la giornata di studio ma riapre subito un nuovo anno di lavoro a servizio dell'innovazione didattica.
Roma, 29 maggio 2007
Ufficio stampa: Itinera Comunicazione S.r.l.
Serena Bartezzati +39 3497615563 - Giulia Di Marco + 39 3280349760
Tel 06 58331285 - email: stampa@itineracomunicazione.it