Gli studenti incontrano la solidarietà. Il progetto che fa incontrare associazioni e ragazzi delle scuole superiori fa il punto. (
http://www.gazzettadiparma.it/news/pgn-under-30-notizie/181574/I-tanti-volti-del-volontariato.html#.U1Dkh-5RqC8.twitter)
Ragazzi delle scuole superiori alla scoperta dei volti del volontariato, quelli dei tanti uomini e donne di ogni età, impegnati per l’ambiente, la disabilità, per sostenere le persone malate, per l’infanzia o l’immigrazione... Un’infinità di strade possibili, in comune la stessa passione e la voglia di lasciare il mondo un po’ migliore.
“I tanti volti del volontariato” è anche il nome di un progetto che ha coinvolto quasi mille studenti che, da febbraio a giugno e poi ancora per tutta l’estate, incontreranno le associazioni del nostro territorio.
Il progetto, voluto da una rete ampia di più di quindici associazioni di Parma e provincia in collaborazione con Forum Solidarietà, vuole avvicinare e coinvolgere i ragazzi per contagiarli con lo spirito della solidarietà e con la voglia di diventare cittadini più attivi e consapevoli.
Nella prima fase del progetto, quasi quaranta associazioni hanno aperto le porte delle loro sedi a trentacinque classi, dalle seconde alle quinte superiori. A tutti i licei e agli istituti tecnici di città e provincia, è stata proposta una gita scolastica molto speciale, alla scoperta di quella città che spesso non appare ma il cui ruolo è essenziale. A piedi o in pullman, i ragazzi hanno raggiunto le sedi delle associazioni per ascoltare i racconti dei volontari e per sporcarsi le mani con loro. C’è chi ha tinteggiato vecchi locali, chi ha rassettato cortili, chi ha ristrutturato mobili o riordinato magazzini. Poche ore che per molti lasceranno il segno.
Attraverso le parole entusiaste dei ragazzi, cogliamo un quadro ricco, molto diverso da quello che li vuole smidollati, annoiati e ripiegati su di sé. Luoghi comuni che loro stessi ci aiutano confutare con i loro pensieri, semplici ma profondi. “Questa esperienza mi ha aiutato ad aprire gli occhi sui problemi della società ma anche sulle soluzioni possibili”, ha detto uno degli studenti e un altro ha fatto eco “conoscere la realtà è la base per iniziare a cambiare le cose; tenere la propria vita, il proprio tempo e la propria forza per sé non porta a essere felici”. E la gioia è stata proprio una delle dimensioni che ha caratterizzato queste belle esperienze. “Conosci, agisci, gioisci” è lo slogan che ci ha regalato uno dei partecipanti.
Oltre alle gite, da fine aprile, partiranno i “tirocini sociali”. Quindici associazioni accoglieranno i singoli studenti proponendo loro esperienze concrete di volontariato. Aiutare i bambini nei compiti o farli giocare in ludoteca, aiutare le associazioni nella gestione del sito internet, accompagnare i volontari presso le famiglie degli ammalati e tanto altro ancora, sempre affiancati da adulti esperti.
Per finire, durante l’estate saranno realizzati 10 campi residenziali per piccoli gruppi di ragazzi che potranno vivere una manciata di giorni a stretto contatto con le associazioni. Anche qui la scelta delle proposte è ampia. Dai campi a tema interculturale, a quelli che propongono esperienze di animazione con i bimbi e non solo, a quelli più avventurosi con la Protezione civile. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Per saperne di più, basta navigare sul sito www.forumsolidarieta.it e trovare l’esperienza che fa al caso proprio.
Il progetto è promosso da: Snupi, Amici dell’Orto botanico , Giocamico , AIDO provinciale, Il Faro23, Pozzo di Sicar, Sostegno Ovale, ADAS FIDAS Parma, I Lupi Di Pino Gallotti, Muungano, IBO Italia, Insieme - Coordinamento Del Volontariato Fidenza, Maendeleo Italia, Famiglia Più, Il Noce, in collaborazione con Forum Solidarietà.