55'minuti di video storico, con immagini inedite e una ricca serie d'interviste ai personaggi che hanno scritto la vita dell'Associazione e ai giovani: così Avis ha voluto festeggiare domenica, al Teatro Nuovo di Milano, i suoi primi 80 anni di storia. I fotogrammi hanno descritto gli albori dell'Avis, con l'appello di Formentano del 1927, i difficili anni del Fascimo e della Seconda Guerra Mondiale e la grande crescita associativa a partire dagli anni Sessanta e Settanta. Non poteva mancare, nei capitoli dedicati al presente, il video-messaggio di Tiziano Ferro, dal gennaio di quest'anno testimonial dei donatori di sangue.

Alla presentazione ufficiale del video, fortemente voluto dall'Avis provinciale di Milano in collaborazione con la sede nazionale e la sede comunale di Milano, è intervenuto il Ministro della Salute, sen. Livia Turco. Il Ministro ha voluto sottolineare l'importanza strategica del volontariato del sangue per il servizio sanitario italiano ed ha anche invitato la politica - della cui crisi i media stanno molto discutendo - a trarre dall'associazionismo e dalla società civile le motivazioni ideali per la loro attività.

Oltre alla Turco, omaggiata dal presidente Andrea Tieghi dell'opera artistica del prof. Facchini, hanno portato il loro saluto all'Avis il vice-sindaco di Milano, Riccardo De Corato, il senatore Enrico Pianetta e il consigliere regionale, Sante Zuffada. In sala vi erano centinaia di avisini, con tanto di labari delle loro sezioni a fare da scenografia al prestigioso teatro milanese. Per essere puntuali e presenti a Milano, qualcuno ha affrontato anche lunghissimi viaggi, come i donatori di Reggio Calabria e Nuoro. A breve, le sedi Avis interessate potranno avere una copia del video.Chiunque fosse interessato può scrivere a: ufficio.stampa@avis.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni