La raccolta delle candidature – aperte fino al 13 giugno 2014 – avverrà per la prima volta in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture sulla piattaforma digitale ideaTRE60 sodalitasocialinnovation.ideatre60.it, da oggi online.

In palio 7 nuovi Premi Speciali. Tutte le novità del programma che promuove le partnership profit-nonprofit saranno comunicate oggi dalle 15 alle 16 in una livechat pubblica.

Milano. Prende ufficialmente il via oggi la 4^ Edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), il programma ideato da Fondazione Sodalitas per migliorare la capacità progettuale del Terzo Settore e promuovere la nascita di partnership profit-nonprofit.

Le principali novità che caratterizzeranno l'iniziativa nel 2014 – i numerosi Premi Speciali messi in palio dalle imprese partner, la piattaforma digitale dedicata per la raccolta delle candidature attraverso ideaTRE60, la Griglia di compilazione più snella e veloce da completare on line – saranno protagonisti oggi dalle 15 alle 16 della Livechat “Sodalitas Social Innovation - Edizione 2.0, cui interverranno le imprese titolari dei Premi Speciali, le associazioni che hanno vinto le passate edizioni nonché gli esperti che hanno accompagnato Fondazione Sodalitas nella realizzazione del progetto. Tutte le imprese, le Organizzazioni Nonprofit (ONP), le istituzioni e i cittadini interessati possono fin d'ora confermare la propria partecipazione alla Livechat.

"Dal suo avvio Sodalitas Social Innovation si è evoluto ed è cresciuto, accompagnando le imprese in una sempre maggiore presa di coscienza del loro ruolo nei confronti della comunità” ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas. “Oggi, più che dire, è fondamentale fare: fare responsabilità sociale, fare progetti di partnership con ricadute concrete e diffuse, fare della propria mission solidale una leva strategica con cui motivare i dipendenti e renderli partecipi dei bisogni del territorio. Noi crediamo profondamente in questo approccio, e i riscontri crescenti che riceviamo da parte delle imprese sono la conferma che è questa la direzione da seguire”.

“Parlare di innovazione sociale oggi non può prescindere dal contesto digitale, che ne diventa componente strategica” ha aggiunto Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione italiana Accenture. “Siamo onorati di mettere a disposizione di un’iniziativa così affermata come Sodalitas Social Innovation la nostra piattaforma digitale ideaTRE60. Il nostro obiettivo è quello di promuovere, ottimizzare e raccogliere, attraverso tecnologia e competenze, idee e progetti per una nuova efficace ed efficiente Corporate Social Responsibility”


Sodalitas Social Innovation: i Premi Speciali in palio

Le ONP che parteciperanno a SSI nel 2014 concorreranno all'assegnazione di 7 Premi Speciali:


Premio Speciale Enjoy UBI Banca

L’azienda coinvolgerà i propri dipendenti nella votazione del progetto più meritevole - tra i vincitori delle 5 categorie: salute, sanità e disabilità; infanzia e giovani; disagio ed emarginazione sociale; territorio; ambiente, alimentazione e agricoltura – cui verrà donato un importo pari alle commissioni sul transato POS delle carte Enjoy Special Edition riservate al personale UBI Banca.


Premio Speciale Social Bond UBI Comunità

L’azienda sceglierà, tra i finalisti dell’“Area di intervento Italia”, un progetto a cui destinare un Social Bond nel corso del primo semestre 2015.


Premio Speciale UBI Banca per l'imprenditoria sociale

Assegnazione di una borsa di studio – riservata ad un giovane manager di impresa e cooperativa-consorzio sociale tra i 28 e i 35 anni – per la partecipazione all’edizione 2015 del MHUSE - Masters Human for social Entrepreneurship.


Premio Speciale Altran

Gli esperti della società – gli “Innovation Makers” di Altran in Italia - offriranno alcune giornate di consulenza in termini di accompagnamento tecnologico o accelerazione di business, a una delle organizzazioni vincitrici (scelta tra tutti i finalisti di Sodalitas Social Innovation) il cui progetto presenti elementi di innovazione tecnologica negli interventi proposti.


Premio Speciale Leroy Merlin “Bricolage del cuore-Creiamo la casa di domani”

L’azienda coinvolgerà i propri collaboratori nella votazione del progetto - tra i candidati delle 5 categorie “Area di intervento Italia” - cui destinare un intervento nell’ambito del proprio programma di volontariato d’impresa “Bricolage del cuore” (attività di miglioramento e riqualificazione e delle strutture e degli spazi che le Organizzazioni Nonprofit riservano ai propri utenti).


Premio Speciale Shinynote

Per il secondo anno consecutivo Shinynote accompagnerà l’organizzazione vincitrice – scelta dalla rete sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation a partire da 4 finalisti individuati dalla Giuria di SSI – nella costruzione di una campagna di crowdfunding sulla propria piattaforma.


Premio Speciale Diaframma: Social Advertising: comunicare per aumentare la sensibilità delle persone.

L’azienda accompagnerà l’organizzazione vincitrice, scelta tra tutti i finalisti di Sodalitas Social Innovation, nella realizzazione di una campagna di comunicazione del proprio progetto.


Come partecipare a Sodalitas Social Innovation

Per partecipare alla 4^ edizione di SSI le ONP devono accedere a sodalitasocialinnovation.ideatre60.it, creare il proprio profilo e compilare in ogni sua parte la Griglia che sarà visibile nella sezione “Partecipa al concorso”.

La Griglia su cui si basa Sodalitas Social Innovation è stata elaborata da Fondazione Sodalitas con il contributo di una rosa di imprese ed ONP eccellenti e si articola in 8 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:
  • 1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
  • 2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
  • 3) Scalabilità e replicabilità
  • 4) Capacità di Innovazione Sociale
  • 5) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
  • 6) Sostenibilità Economica e Finanziaria
  • 7) Approccio di Sistema
  • 8) Partnership con il Mondo Profit
Il completamento della Griglia dovrà avvenire entro e non oltre le ore 16.00 del 16 giugno 2014.

La partecipazione a Sodalitas Social Innovation è completamente gratuita. La Giuria chiamata ad individuare i progetti più meritevoli tra quelli candidati sarà coordinata anche per il 2014 dal Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello.


L'impatto del progetto

Le prime 3 edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno visto la partecipazione di 425 organizzazioni nonprofit con 466 progetti. Tutti le iniziative presentate a SSI – insieme alle partnership profit-nonprofit realizzate grazie al programma – sono pubblicate sul sito www.socialinnovation.sodalitas.it, il primo portale italiano dedicato alle partnership Impresa-Nonprofit.

Sodalitas Social Innovation, ad oggi, ha ottenuto l’adesione di 3 fondazioni – Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation – e di 33 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Artsana, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Conad Centro Nord, Diaframma, DNV Business Assurance, Edison, Eni, Feralpi, Filca Cooperative, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), Indesit Company, Italcementi, KPMG, Linklaters, L’Oreal Italia, Leroy Merlin, Mellin, Roche, Siemens, Snam, STMicroelectronics, Terna, TNT, UBI Banca, UBS, Vodafone Italia, Wind. Sodalitas Social Innovation è un progetto realizzato da Fondazione Sodalitas con il supporto di Sintattica, con contributo di UBI Comunità e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.


Per ulteriori informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni