Si svolgerà a Palermo, giovedì, 31 maggio a partire dalle 9.45 del mattino, il convegno conclusivo della campagna di educazione allo sviluppo Cooperazione? Sì Grazie!, promosso dal Cocis (Coordinamento delle organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale allo sviluppo), Ciss (Cooperazione Internazionale Sud Sud) e Università di Palermo, e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

La campagna, durata un anno, si è posta l'obiettivo di rilanciare la cooperazione internazionale come strumento di costruzione della pace tra i popoli e di lotta alla fame e alla povertà nel mondo ed ha promosso attività d'informazione e sensibilizzazione su temi chiave della cooperazione internazionale in otto regioni italiane.

Introdotto dalla proiezione di un filmato sulla cooperazione italiana, il convegno internazionale di Palermo si aprirà con gli interventi di saluto del Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Silvestri, di esponenti del Comune di Palermo e del Ciss, cui seguirà la presentazione dei risultati dell'indagine Cocis/CeSPI (centro Studi di Politica Internazionale) sulla percezione degli italiani riguardo alla cooperazione.L'evento offrirà soprattutto un'ulteriore contributo al dibattito in corso sulla riforma della cooperazione, ora all'esame del parlamento.

Vi prenderanno parte oltre alle Ong, le diverse anime della cooperazione e della società civile, rappresentanti del governo, del parlamento italiano ed europeo, delle istituzioni locali e nazionali, funzionari del Ministero degli Esteri, ospiti del Sud del Mondo.Sergio Cipolla, dell'Università di Palermo e presidente del Ciss, modererà la prima sessione della tavola rotonda, dal titolo La cooperazione italiana vista dagli altri, a cui parteciperanno alcuni attori italiani e internazionali già intervenuti in occasione degli Stati generali, come la Vicepresidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini.

La seconda sessione sarà invece moderata da Roberto Crisafi, della Regione Umbria e verterà su Il ruolo della società civile nella cooperazione allo sviluppo alla luce della nuova normativa. Al dibattito interverrà anche il presidente del Cocis Giancarlo Malavolti, che illustrerà la posizione del Cocis per la nuova legge.

Info:
Alessandra Sgrò, alessandra.sgro@cocis.it - www.cocis.it
Barbara Amodeo, b.amodeo@cissong.org - www.cissong.org

Programma
09,45-10,40- Iscrizioni
- Proiezione di un filmato sulla cooperazione italiana.

- Interventi di saluto degli Enti ospitanti:
Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo Prof. Giuseppe Silvestri, Comune di Palermo, CISS.10,40-11,20 "La percezione della Cooperazione nell'opinione pubblica italiana". Alberto Mazzali (CeSPI) presenta i risultati di una indagine CeSPI-Cocis. 11,20-13,40. Tavola Rotonda, Sessione I "La Cooperazione Italiana vista dagli altri"

Apertura:
Prof. Paolo Bianchi - Docente di Diritto comparato della Cooperazione Internazionale, Scuola Superiore S. Anna, Pisa

Interventi di:
Prof. Ennio Cardona (Delegato del Rettore per la cooperazione Internazionale - Università degli Studi di Palermo), Prof.ssa Najwa Silwadi (Al Quds University), Luisa Morgantini (Vice Presidente Parlamento Europeo), Caterina Bertolini (Rappresentanza permanente dell'Italia presso la UE), Conny Reuter (Solidar), Guido Barbera (Concord)Sergio Marelli (Associazione Ong Italiane), Aspasia Kakari (Ance Hellas - Greece), On. Khalil Rashid (PRC), Franco Borelli (ICEI Milano).

Modera:
Prof. Sergio Cipolla - Università di Palermo/CISS.

Conclude:
Samuel Biesemans - DG Development Co-operation E.U.Unit, Ministero Affari Esteri Belgio
13,40 Pranzo Buffet 15,30-18,30 Tavola Rotonda,
Sessione II "Il ruolo della società civile nella cooperazione allo sviluppo alla luce della nuova normativa"

Apertura:
"La posizione del Cocis per la nuova legge" Giancarlo Malavolti - Presidente COCIS

Interventi di:
On. Marina Sereni (DS/Ulivo), Sen. Alfredo Mantica (AN), On. Francesco Martone (PRC), On. Jacopo Venier (PDCI), On. Pino Apprendi (DS - deputato all'Assemblea Regionale Siciliana) Raffaella Chiodo (Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione), Umberto Dal Maso (FOCSIV) Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Laura Ciacci (WWF/CINI), Giulio Marcon (Sbianciamoci!).

Modera:
Roberto Crisafi - Regione Umbria

Conclude: Dr. Pierfrancesco Negrotto - Consulente Ministero Affari Esteri - Segreteria della Vice Ministra Sentinelli

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni