Un progetto di Soleterre per capire quale impatto sulla salute avrà il decreto sulle emergenze ambientali e industriali nelle province di Napoli e Caserta. Aiutaci a realizzarlo con il tuo voto!
Lo scorso 5 febbraio, il senato ha approvato il decreto sulle emergenze ambientali e industriali nella Terra dei fuochi (l’area tra la provincia di Napoli e Caserta e dell’Ilva di Taranto).
La legge prevede l’introduzione del reato di combustione, conferimenti speciali al Prefetto di Napoli, la mappatura delle aree agricole inquinate, l’uso dell’esercito per il sequestro e la bonifica di terreni sequestrati alle ecomafie e 50 milioni di euro all’anno per due anni (2014/2015) per lo screening sanitario gratuito degli abitanti di Campania e Puglia.
Ma quali saranno i reali effetti del decreto sulla salute dei cittadini? Quali strumenti le comunità coinvolte potranno mettere in atto per controllare la propria salute?
Soleterre, con il progetto “Democrazia locale e salute”, vorrebbe realizzare una valutazione di impatto sulla salute e sostenere le pratiche in difesa del diritto alla salute attivate nelle comunità locali.
Per raccogliere i fondi necessari al progetto, Soleterre ha deciso di partecipare al bando Edison Start, dedicato anche a progetti che attivano opportunità di sviluppo per la lotta alla povertà e al miglioramento delle condizioni di vita.
Per garantire al progetto “Democrazia locale e salute” la possibilità di vincere, puoi contribuire con
un semplice voto. Serve anche il tuo voto!
Votaci e passaparola per assicurare agli abitanti di Napoli e Caserta la difesa del diritto alla salute.
- See more at:
http://www.soleterre.org/info-center/notizia/democrazia-e-salute-nella-terra-dei-fuochi#sthash.cRYpntXR.dpuf