Si è tenuto, lunedì 14 maggio u.s., presso ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) a Milano, il primo meeting a porte chiuse del Network CIEN (Csr Intership Exchange Network), nato all'interno del Programma Life Long Learning - Erasmus.
Lanciato all'inizio del 2007, il programma vedrà giovani studenti interessati alla tematica della Corporate Social Responsibility impegnarsi in stage di alcuni mesi presso aziende estere e italiane, senza che le stesse debbano affrontare alcun esborso.
Questo programma, avvalendosi delle borse di studio Erasmus, prevede uno scambio di studenti fra le università associate al CIEN: la Nottingham University Business School- Uk, la Copenhagen Business School, l'Università di Eichstaett-Ingolstadt in Germania e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
I primi stage inizieranno a settembre 2007, con un progetto pilota in cui uno studente per ciascuna università, sceglierà presso quale Paese estero fare lo stage.
Durante l'incontro sono state definite le linee gestionali del programma e la lettera di adesione al Network, che prospetta la possibilità di coinvolgere anche un'università francese e spagnola. A questo scopo il 21 maggio, il Prof.Molteni presenterà il CIEN all'interno del convegno "Corporate Strategy and Social Responsibility" presso INSEAD-Francia.
All'incontro hanno partecipato:
Wendy Chapple, International Centre for Corporate Social Responsibility della Nottingham University Business School, Nottingham, UK.
Jonas Eder-Hansen, Center for Corporate Values and Responsibility della Copenhagen Business School di Copenhagen, Danimarca;
Andre Habisch -ufficio Erasmus -dell'Università di Eichstaett, Germania;
Martin Groos dell'Università di Eichstaett, Germania
Franz Wenzel- Executive Officer del Center for Corpratre Citizensip-
Mario Molteni, direttore di ALTIS e professore ordinario di Economia aziendale.
ALTIS
Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile
ALTIS, "Alta Scuola Impresa e Società" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è un centro di ricerca e formazione superiore che opera su scala internazionale e si focalizza sui temi dell'imprenditorialità e del management per lo sviluppo sostenibile.
L'idea guida di ALTIS è che la creatività imprenditoriale raggiunge le sue manifestazioni più significative quando genera innovazioni che conducono al vantaggio competitivo e, insieme, ad una più ampia soddisfazione delle attese sociali e ambientali.
Per informazioni:
Silvia Persi
ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società
Via San Vittore 18, Milano
Tel. 02 48 517156
E-mail: Silvia.persi@unicatt.it