E' stato presentato nei giorni scorsi dall’esperto dell’ONU sul diritto all’alimentazione Oliver de Schutter, a conclusione del suo mandato di sei anni quale relatore speciale nominato dal Consiglio sui Diritti Umani (2008-2014), il rapporto nel quale si sottolinea il ruolo centrale della democrazia per migliorare le carenze dei sistemi alimentare. (
http://www.focsiv.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=2082:diritto-al-cibo-lanalisi-dellesperto-onu&Itemid=196)
De Schutter ha chiesto che i sistemi alimentari mondiali vengano radicalmente e democraticamente ripensati per garantire il diritto umano ad una alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla morsa della fame.
“L’eliminazione della fame e della malnutrizione è un obiettivo raggiungibile. Tuttavia, perfezionare la logica dei nostri sistemi alimentari non sarà sufficiente. È necessario rovesciarli - ha dichiarato -. I sistemi alimentari attuali infatti risultano efficienti solo per quel che riguarda la massimizzazione dei profitti delle attività agroindustriali".
La strada da percorre, per l'esperto dell'ONU è la valorizazione della cultura locale delle popolazioni. Solo facendo incontrare i bisogni reali delle persone con le dinamiche di produzione e approviggionamento delle risorse alimentari, nel rispetto delle tradizioni, del suolo e delle risorse idriche si può dare vita ad un sistema alimentare davvero sostenibile.
Per leggere la sintesi integrale del Rapporto presentato da Oliver de Shutter scarica l'allegato o
CLICCA QUI.