Si chiama "Porto Volontario", è un servizio innovativo di networking, consulenza e formazione realizzato dal
Cesvot, il Centro di Servizio per il Volontariato della Toscana, grazie alla partnership con
Uidu.org, la piattaforma web dedicata al non profit. (
http://www.csvnet.it/notizie/le-notizie/notiziecsv/1022-cesvot-e-uidu-inaugurano-un-porto-volontario)
Il progetto è rivolto alle organizzazioni di volontariato toscane che tramite questa piattaforma hanno l'opportunità di migliorare la propria visibilità, incontrare i cittadini e altri soggetti del non profit, intercettare nuovi volontari, avviare raccolte fondi, condividere iniziative e progetti, reperire materiali, attrezzature e competenze.
Il network
http://cesvot.uidu.org permette infatti di geolocalizzare le OdV sul territorio regionale e prevede un semplice sistema di condivisione e comunicazione online.
"Porto Volontario" è anche un progetto di orientamento e supporto al volontariato sia online che offline. Alle associazioni che aderiranno, infatti, Cesvot mette a disposizione anche un servizio gratuito di orientamento, formazione e consulenza su comunicazione esterna ed accoglienza di nuovi volontari, per rendere più forte e capillare la presenza del volontariato nella regione.
L'adesione al progetto è gratuita e aperta sia alle OdV iscritte al registro regionale del volontariato della Toscana, sia alle associazioni che, pur non iscritte al registro, sono iscritte alla Delegazione territoriale Cesvot di riferimento.
Per aderire e ricevere informazioni è possibile contattare le Delegazioni territoriali di Cesvot oppure il Settore Sviluppo delle reti e delle associazioni: tel. 055.271731 -
reti@cesvot.it.