L'11 marzo l'Alleanza Cooperative ha incontrato il ministro Poletti «Semplificazione su apprendistato e contratto a termine. Bene Youth Guarantee a fine mese. Cooperative pronte su politiche attive».
«Abbiamo discusso la necessità di apportare una forte semplificazione sull’apprendistato e sul contratto a termine, concordato la revisione degli ammortizzatori sociali e sollecitato alcune semplificazioni per il settore agricolo».
Così l’Alleanza delle Cooperative che, guidata dai copresidenti Maurizio Gardini (Confcooperative), Rosario Altieri (Agci) e Giorgio Bertinelli (vicepresidente Legacoop), ha incontrato nel tardo pomeriggio il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
«Occorre anche accelerare – continua la nota – la conclusione dell’iter dei decreti attuativi delle manovre precedenti perché possano entrare in vigore e produrre effetti sul mercato del lavoro. L’Alleanza ha apprezzato l’intenzione del ministro Poletti di rompere gli indugi sullo Youth Guarantee che dovrebbe entrare in vigore da fine mese. È stata avviata – conclude l’Alleanza – una riflessione su come le parti sociali e le cooperative, tra queste, in particolare, le cooperative sociali, possano collaborare alle politiche attive del lavoro».