Periodico on-line della Fondazione CON IL SUD dedicato alla coesione sociale e al suo rapporto con lo sviluppo.

CON_magazine.it – coerentemente con la missione della Fondazione CON IL SUD – nasce per stimolare e diffondere una riflessione più ampia sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo, in Italia e in particolar modo al Sud. Ogni tre mesi proponiamo una traccia che possa essere spunto per interventi e opinioni, ma anche per testimonianze di esperienze concrete. Il portale è uno spazio virtuale pubblico aperto a contributi e punti di vista differenti di opinionisti, studiosi, operatori e ai commenti degli utenti del sito. I contenuti sono pubblicati con licenza Creative Commons premettendo la loro libera riproduzione e diffusione a fini non commerciali.

“La Fondazione CON IL SUD ha una chiara visione dello sviluppo, presente già nel suo statuto, che individua nella coesione sociale una sua pre-condizione - ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione - Il riferimento non è soltanto allo sviluppo sociale e civile, ma anche a quello economico del Mezzogiorno.

Un paradigma che ribalta il pensiero prevalente per cui la scuola, la cultura, il welfare e in generale il sociale sono temi da affrontare dopo aver raggiunto lo sviluppo economico; ambiti sui quali investire in condizioni di economia fiorente. E’ vero esattamente il contrario. Per questo abbiamo ritenuto opportuno creare, dopo sette anni di percorso di missione, un luogo di approfondimento e condivisione di tali idee, facendole interagire con esperienze concrete avviate nel Paese e in particolare al Sud, anche in riferimento ai progetti sostenuti dalla Fondazione”.

Per iniziare abbiamo scelto un tema attraverso cui, un po’ provocatoriamente, andare al cuore del paradigma che vede la coesione sociale come “determinante” per lo sviluppo: Coesione sociale e sviluppo. Perché puntare sugli “ultimi”. La provocazione è ovviamente nella definizione di “ultimi”. Un argomento trattato dal punto di vista economico e sociale, con interventi e testimonianze di esperienze concrete.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni