Presentazione del III Rapporto sul Bene Comune. Un confronto aperto sulla sostenibilità e vivibilità del territorio italiano al di là del PIL. (
http://www.retinopera.it/retinopera/news/00000101_Presentazione_del_III_Rapporto_sul_Bene_Comune.html)
Roma. In occasione della presentazione del Terzo Rapporto dell'Osservatorio del Bene Comune, in programma il prossimo 1 marzo, Retinopera promuove una conferenza stampa per venerdì 28 febbraio, alle ore 12, presso il Centro Congressi Rospigliosi (Sala delle Statue del Centro Congressi Rospigliosi - Via XXIV Maggio n. 43) per rendere noti in anteprima alcuni dei risultati ottenuti.
Il coordinatore Franco Pasquali e il segretario Vincenzo Conso sottolineano che “il lavoro è frutto di un’applicazione sperimentale di indicatori statistici regionali analizzati in ambiti d’insieme scelti alla luce della definizione di Bene Comune indicata nel Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica”.
In particolare, una selezione di indicatori statistici provenienti dalle fonti pubbliche più autorevoli, ISTAT, INPS, INAIL, MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA, BILANCI DEGLI ENTI PUBBLICI, sono stati sintetizzati con metodi e tecniche di elaborazione statistica creando così un Osservatorio del Bene Comune e dei principi ad esso legati: centralità della persona e dei suoi diritti inviolabili, solidarietà e sussidiarietà.
“Ne esce un’Italia - aggiungono Pasquale e Conso - riletta e a tratti diversa, in controtendenza rispetto alle solite visioni “economo-centriche” che la dipingono avanzata e ricca al Nord e arretrata e povera al Sud”.